Home » Arredamento » Idee per la casa » Decorare casa per l’autunno: pillole di design per creare la giusta atmosfera

Decorare casa per l’autunno: pillole di design per creare la giusta atmosfera

In vista della stagione autunnale, creare in casa la giusta atmosfera è fondamentale, sono diverse le soluzioni per decorare la casa per l'autunno.

La magia dei colori autunnali porta con sé la voglia di ricreare la stessa atmosfera calda e accogliente anche nella propria casa. Magari davanti a una tazza di tè fumante o a un camino acceso. Decorare casa per l’autunno diventa quindi fondamentale.

Advertisements

Ma come creare la giusta atmosfera senza cadere nelle classiche decorazioni?

Decorare casa per l’autunno

Se la vostra idea di autunno non coincide con delle zucche colorate o con composizioni di foglie e castagne posizionate in tutte le stanze della casa, è importante sapere che esistono modi diversi e più inaspettati per decorare la casa per l’autunno.

Ecco alcune soluzioni per regalare alla vostra casa un look autunnale unico e originale.

Utilizzare tende di velluto

Le tende di velluto sono un’ottima alternativa per arredare le stanze. I colori caldi e il tessuto pesante avvolgono l’ambiente circostante, ricreando un’atmosfera calda e familiare. Disponibili in svariati colori e misure, si adattano perfettamente a ogni tipo di abitazione e design.

tende autunnali

Sostituire le piante verdi con fiori essiccati

I fiori essiccati hanno colori perfetti per donare alla casa un look autunnale. Piante gialle, ramate, beige o marroni, posizionate in vari punti del soggiorno, avvolgono l’ambiente con forti vibrazioni autunnali, travolgendo l’intera abitazione. Fondamentale è la scelta della disposizione. Collocarli agli angoli o accanto a mobili bassi, sono ottime soluzioni per mantenere l’ambiente pulito e ordinato. Il fiore essiccato più in voga è l’erba di pampa, elegante e adatto a ogni tipo di design o arredamento.

pampas

Investire nell’illuminazione d’atmosfera

La scelta delle lampade è essenziale per creare la giusta atmosfera in un soggiorno. Il mondo dell’illuminazione offre svariate tipologie e stili di lampade. Le più adatte per creare un look autunnale? Le lampade da tavolo o da terra. Calde e confortevoli, se posizionate in diverse zone della stanza, sono punti luce perfetti per creare un ambiente rilassante.

lampada autunno

Disporre una collezione di candele profumate

Nulla è meglio delle candele per dare vita a un ambiente che ricordi i profumi e i colori autunnali. In ogni casa è solito trovare una o due candele accese per riscaldare l’ambiente o, semplicemente, per decorare mensole e mobili. Questo non è sufficiente per provocare un effetto sorprendente. Decorare la stanza con le candele significa utilizzare tutte quelle che si hanno a disposizione. Un’intera collezione di candele, accese o spente, disposte simultaneamente, è una pillola di design perfetta per creare la giusta atmosfera.

candele decorative

Decorare con cuscini e plaid

I cuscini sono tipici di ogni casa, disponibili in diverse misure e fantasie. Elementi d’arredo essenziali per dare alla propria casa un design unico e personale, o, in questo caso, per creare un perfetto look autunnale. Solitamente posizionati su divano e poltrone, anche disposti sul pavimento rappresentano un’ottima alternativa per decorare la casa per l’autunno, creando un ambiente comodo e confortevole. Immancabile il plaid, sempre utile per riscaldarsi nelle fredde giornate di pioggia, può diventare anche un ottimo elemento di arredo.

cuscini e plaid per decorare

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Mobile dispensa cucina fai da te: tutti i consigli per realizzarlo

Cameretta 10 mq come arredarla: idee per sfruttare al meglio gli spazi

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.