Come rendere confortevole una piccola camera da letto

Una piccola stanza può facilmente risultare claustrofobica. Per fortuna, esistono delle semplici strategie in grado di trasformare lo spazio.

La tua piccola camera da letto è il tuo rifugio ed è dove dormi e ti rilassi dopo una lunga giornata. Come tale, è ragionevole che voglia che sia il più confortevole possibile. Tuttavia, è molto facile che una piccola stanza inizi a sentirsi angusta o claustrofobica.

Per fortuna, si possono fare semplici aggiustamenti che faranno la differenza.

Opta per una combinazione di colori più chiari

Se la tua camera è piccola, l’ultima cosa che vuoi fare è dipingerla di scuro. Consigliamo di optare per colori chiari e luminosi, preferibilmente il bianco. Quest’ultimo è espansivo e può dare alla stanza una sensazione luminosa e ariosa. Se ti preoccupi che la tua stanza sembri troppo ospedaliera, puoi aggiungere pezzi di colore con altre decorazioni o mobili.

Materasso fai da te

L’ultimo trucco fai da te per la camera da letto è costruire il materasso. Vedila in questo modo: tu sai di cosa hai bisogno al meglio, quindi perché non personalizzare il materasso per adattarlo ad ogni tua esigenza? Potresti anche rendere il tuo nuovo materasso fai da te modellato per un ulteriore tocco di divertimento. Ci sono innumerevoli idee di materassi fai da te online che puoi usare per creare il materasso dei tuoi sogni.

Evita l’impegno con una carta da parati temporanea

Se non vuoi dipingere le tue pareti, o hai voglia di un po’ di fantasia su una sola parete, allora perché non provare con la carta da parati? Puoi applicarla da solo, dato che non richiede molta esperienza. Scegli un motivo che ti piace, poi misura le pareti che vuoi coprire. Quando acquisti la carta da parati, prendi un po’ più della quantità richiesta per avere un margine di errore.

Come bonus, la carta da parati temporanea non è permanente, in modo da poter cambiare le cose lungo la strada quando si è stanchi del look attuale. Inoltre, è possibile trasformare l’intero lavoro in un divertente progetto di gruppo, invitando gli amici ad aiutare.

arredare piccola camera da letto

Diventa creativo con il posizionamento dei mobili

Un grande problema con le stanze piccole è quanto facilmente possono diventare anguste con i mobili. Prova approcci unici quando li posizioni, perché questo può far sembrare la tua stanza più spaziosa. Per esempio, prova a tenere il letto lontano dalla finestra e verso una parete specifica. Opta per letti con spazio di archiviazione sottostante o scaffali galleggianti. Fare una qualsiasi di queste cose aprirà più spazio nella pianta della tua stanza.

Tappeti

Se hai pavimenti in legno duro, potresti prendere in considerazione un tappeto. I tappeti possono immediatamente rendere una stanza più accogliente, e avere una superficie morbida su cui camminare quando ci si alza dal letto è un vantaggio. È anche possibile stratificare i tappeti per dare più consistenza alla stanza.

Scegli uno stile che desideri e procurati i materiali di cui avrai bisogno. Puoi imparare come realizzare un tappeto fai da te online. I materiali sono di solito molto convenienti, quindi questo metodo è più economico delle centinaia di euro che potresti spendere per un tappeto preconfezionato.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come aggiornare il soggiorno con qualsiasi budget

Andare a vivere insieme: consigli per un trasloco senza stress

Leggi anche
Contents.media