Come rendere la camera più elegante: spendendo poco

Se per te l'eleganza è tutto allora dovrai dare un'occhiata a questa guida su come rendere la camera più elegante.

Hai sempre sognato una camera da letto in stile hotel a cinque stelle ma il budget a tua disposizione ha infranto ogni tuo sogno? Bene, ora non dovrai più rinunciare alla camera dei tuoi sogni; infatti troverai vari consigli su come rendere la camera più elegante senza prosciugare il conto in banca.

Come rendere la camera più elegante: consigli

Spesso si associa la parola elegante a costoso. Certo sono due termini che tendono a viaggiare sulla stessa frequenza d’onda, eppure è possibile rendere un ambiente molto elegante, senza necessariamente spendere cifre da capogiro. Elegante non significa, necessariamente, recarsi presso un brand di lusso e acquistare tutto ciò che più ci piace. Fai tuo il motto di Coco Chanel “less is more” talvolta basta veramente poco per raggiungere l’eleganza sperata, senza il bisogno di eccedere, correndo così il rischio di cadere nel baratro del cattivo gusto.

Partiamo immediatamente con un consiglio pratico: fare il letto la mattina. Non importa che tu sia di corsa o che non abbia voglia. Rifare il letto prima di uscire di casa renderà la tua camera più ordinata e, con le dovute accortezze, più elegante.

Come rendere la camera più elegante errori comuni

Tessuti naturali

Per la biancheria della tua camera da letto prediligi soprattutto tessuti naturali. Materiali come il lino, il cotone e la canapa daranno un impatto maggiore alla tua stanza. Inoltre miglioreranno la qualità del tuo sonno in quanto sono materiali molto leggeri e al tempo stesso comodi. Dormire avvolta da comode lenzuola di lino ti permetterà di vivere un sonno a cinque stelle. Anche i colori di questi tessuti giocheranno un ruolo chiave nell’arredamento della tua stanza. Prediligi colori neutri, i quali faranno della tua stanza un ambiente accogliente e avvolgente, inoltre a fine giornata troverai incredibilmente rilassante immergerti in un ambiente dai colori tenui che concilieranno il sonno.

tessuti naturali

La toeletta

Per una camera da letto a prova di eleganza la toeletta non può assolutamente mancare. Quante volte guardando una serie tv in costume hai fantasticato su quanto sarebbe bello potersi spazzolare i capelli prima di andare a letto, specchiandosi in una sofisticata toeletta da camera? Non indugiare oltre e acquistane una. In questo modo potrai organizzare tutto l’occorrente per la tua skincare routine notturna e una volta finito infilarti immediatamente sotto le lenzuola.

come rendere la camera più elegante

Testiera da letto e cuscini a prova di hotel

I dettagli fanno la differenza. Può essere un accessorio, un particolare che a molti potrebbe sfuggire ma che sicuramente non passerà inosservato a chi ha un occhio allenato. In questo caso una testiera da letto e dei cuscini faranno la differenza nella tua camera da letto. La testiera può essere imbottita o trapuntata, l’importante è che non si discosti troppo dai colori scelti per l’ambiente. I cuscini sono una decorazione per il tuo letto, più ce ne sono e meglio è, puoi scegliere di disporli dal più grande al più piccolo, le federe possono essere tutte dello stesso colore, o in alternativa scegline uno e declinalo nelle sue sfumature.

come rendere la camera più elegante

Il tappeto

Cosa c’è di meglio che svegliarsi riposati e poggiare i piedi su una superficie morbida? Il tappeto è sicuramente un elemento d’arredo perfetto per rendere la tua camera più elegante. Scegline uno in linea con lo stile che hai scelto per la tua stanza e che, soprattutto, non si discosti troppo dai colori scelti per la biancheria del letto. Puoi sceglierlo della dimensione che preferisci ma attenzione a come lo posizioni! Un tappeto grande andrà posizionato sotto letto, quelli di dimensione minore, invece, ai lati del letto, fungendo così da poggiapiedi.

il tappeto

L’illuminazione

Trovare l’illuminazione adeguata a una camera da letto elegante è un passo fondamentale. La configurazione della luce contribuirà a donare la giusta atmosfera alla tua stanza. Per la camera da letto è di cruciale importanza trovare una soluzione in grado di essere discreta e morbida. I moderni sistemi di illuminazione di design potrebbero essere la soluzione che fa al caso tuo, oppure potresti puntare su delle abatjour più classiche.

l'illuminazione

Questione di specchio

Lo specchio è da sempre l’oggetto dei desideri. Non solo dà luce all’ambiente, ma gli dona anche profondità nel caso in cui gli spazi non siano poi così ampi. Una camera da letto senza specchiera non la si può definire tale. Per ottenere l’effetto elegante che stai ricercando non dovrai far altro che acquistarne una in stile antico di grandi dimensioni.

come rendere la camera più elegante

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Quale pavimento scegliere per la cucina: dal gres alla resina

Come fare per vendere mobili usati: i consigli dei professionisti

Leggi anche
Contents.media