Come rendere la casa sicura per il bambino: preziosi consigli

Si sa, la casa con un figlio cambia radicalmente e per sempre, ma queste semplici strategie ti aiuteranno senza provare troppo stress.

Avere una casa sicura per il bambino è di estrema importanza, dato che potrebbero presentarsi incidenti talvolta gravi. Ecco alcuni preziosi consigli.

Non usare i copripresa

Sì, hai sentito bene… a quanto pare, è un mito! Nel corso degli anni ci sono state diverse preoccupazioni riguardo alla sicurezza dei copripresa in plastica.

Nel giugno 2016, il Dipartimento della Salute ha rilasciato un documento in cui si afferma che “gli inserti per prese elettriche non dovrebbero essere utilizzati in locali sanitari o di assistenza sociale, né forniti per l’uso in una casa o residenza”. Secondo loro, “qualsiasi inserto per prese attualmente in uso dovrebbe essere ritirato e smaltito responsabilmente”.

Ulteriori ricerche mostrano che le prese di corrente possono essere facilmente rimosse dai bambini e causare danni all’impianto elettrico interno, con il potenziale di causare un incendio.

Controlla la temperatura del termosifone

Si dovrebbe sempre essere molto cauti con gli apparecchi caldi in casa, e i termosifoni non fanno eccezione. La maggior parte sono posizionati a livello del suolo e, di conseguenza, i bambini possono seriamente bruciarsi e sfregiarsi quando i radiatori sono bollenti.

Per evitare questo, tieni il tuo termosifone a un calore basso e costante; in questo modo la tua casa rimarrà calda e tu eviterai qualsiasi brutto intoppo. Altre opzioni includono cancelli di sicurezza e copritermosifoni. Ma, a meno che non siano fissati saldamente e siano stati controllati per i rischi di incendio, potrebbero fare più male che bene.

Scatole per conservare i giocattoli

Quale bambino non possiede troppi giocattoli? Per evitare che la tua casa sia un disastro completo e che i bambini li rovescino ogni due secondi, acquista una scatola per riporre i giocattoli in modo che tutto rimanga pulito e ordinato.

Non farti scoraggiare dal pensiero di un’enorme scatola di plastica nel tuo salotto! Che tu stia cercando di creare un cesto intrecciato a mano, una scatola senza coperchio su ruote o uno che si raddoppia come un elegante tavolino da caffè, ci sono molte opzioni tra cui scegliere per adattarsi allo stile della tua casa. Queste soluzioni valgono anche per l’arredamento del fasciatoio.

consigli casa sicura per il bambino

Fermagli per armadietti

I bambini sono incredibilmente curiosi ed è probabile che vogliano rovistare in tutto ciò che vedono. La supervisione costante è essenziale ma, come extra aggiuntivo, assicurati di fissare cinghie e clip sui tuoi armadi per impedire ai bambini di accedere a prodotti nocivi come la candeggina e il detergente per tappeti.

Oltre a questo, assicurati che i coperchi dei liquidi corrosivi abbiano la chiusura per bambini ben fissata. L’ultima cosa che vuoi è che un bambino di 5 anni trovi una bottiglia di candeggina che non ha il suo coperchio avvitato correttamente. Si sa, la casa con un figlio cambia radicalmente e per sempre, ma queste semplici strategie ti aiuteranno senza provare troppo stress.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Crea una casa di lusso con la carta da parati Versace

I migliori consigli per fare giardinaggio in sicurezza

Leggi anche
Contents.media