Come riparare le luci di Natale in modo da poterle usare per molte stagioni

Si tratta di lampadine difettose, fusibili bruciati o altro? Ecco tutto quello che c'è da sapere per riparare le luci di Natale.

Vorreste riparare le luci di Natale ma non sapete quanto ne valga la pena? Ecco la scena tanto familiare della stagione: avete tirato fuori dal magazzino tutte le decorazioni natalizie, avete montato l’albero e lo avete rivestito di luci (dopo averle districate, ovviamente).

Infine, si collega il filo solo per rendersi conto che metà delle luci natalizie non funzionano.

E adesso? Prima di togliere tutte le luci dall’albero e di andare a comprare un altro filo di ricambio, abbiamo alcuni consigli e trucchi per riparare le luci di Natale e far ripartire la stagione delle feste.

Come riparare le luci di Natale in modo da poterle usare per molte stagioni

Come sostituire i fusibili difettosi delle luci di Natale

Il modo più rapido per identificare un fusibile difettoso in una stringa di luci natalizie è collegare una stringa separata e funzionante alla parte superiore della spina maschio della stringa difettosa. Se il filo separato si accende, i fusibili sono buoni. In caso contrario, i fusibili sono guasti. Se non si dispone di un filo separato, controllare la parte superiore della spina maschio con un tester di tensione.

Per sostituire i fusibili, scollegare il cavo e far scorrere all’indietro il piccolo coperchio situato sulla spina maschio. A tale scopo, potrebbe essere necessario un piccolo cacciavite piatto. Utilizzare il cacciavite piatto per estrarre i fusibili dal vano. Se non è immediatamente evidente quale fusibile è guasto, sostituire entrambi i fusibili con altri di dimensioni e amperaggio identici. Riposizionare il coperchio e testare il filo.

come riparare le luci di Natale

Come sostituire le lampadine di Natale difettose

Nella maggior parte dei fili di luci natalizie, la sostituzione di una lampadina difettosa è facile e veloce. Spesso, per identificare la lampadina difettosa è sufficiente collegare le luci e cercare la prima lampadina difettosa nella sequenza di lampadine difettose. Potrebbe essere semplice spingere la lampadina con forza nell’attacco, perché a volte si allentano, compromettendo il collegamento.

Se il fissaggio della lampadina non risolve il problema, potrebbe essere necessario sostituirla. Staccate la spina e rimuovete la lampadina difettosa. Potrebbe essere facile da estrarre, ma a volte c’è una piccola linguetta che tiene la lampadina in posizione. Sostituire la lampadina con una nuova lampadina di dimensioni, voltaggio e design identici.

Come risolvere i problemi di cablaggio delle luci di Natale

I sottili fili delle luci di Natale per uso domestico sono molto usurati. Dopo essere stati avvolti intorno agli oggetti e tesi sui tetti, è un miracolo che reggano. Inoltre, un immagazzinamento improprio può portare a fili incrinati e sfilacciati a causa di roditori o di altre cause. Per questo motivo, è necessario ispezionare sempre le luci prima di appenderle.

Sebbene alcuni scelgano di applicare del nastro adesivo sull’isolante incrinato e usurato, è più sicuro gettare le luci della stringa. Tuttavia, se i fili sono stati strappati dalla presa, esiste un’opzione di riparazione sicura, facile e veloce.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Albero di Natale vero o artificiale: come scegliere quello giusto

Come preparare il tuo giardino all’inverno

Leggi anche
Contentsads.com