Come ristrutturare la tua casa per la pensione: preziosi consigli

La tua casa dovrebbe essere un santuario nei tuoi ultimi anni: assicurati di rinnovarla in modo efficace!

Quando ristrutturi la casa prima della pensione ci sono alcune cose a cui dovresti pensare, come l’accessibilità e l’usabilità dello spazio. Ecco alcuni consigli per progettare la casa dei tuoi sogni durante la pensione.

Perché rinnovare?

Molte persone in pensione scelgono di usare un po’ di questo tempo per rinnovare la loro casa e apportare modifiche alle stanze che ne hanno bisogno.

Con più tempo libero durante la pensione, puoi lavorare sulla casa a poco a poco invece di dover correre per ottenere le cose fatte. Avrai anche più fondi a disposizione che potrai spendere per assumere professionisti che facciano il lavoro per te, o magari per regalarti quel set di mobili da giardino che ti interessa da anni.

Puoi usare i soldi che hai risparmiato attraverso i tuoi fondi pensione, o quelli sopra i 50 anni possono optare per un rilascio di capitale dalle loro case, liberando fondi da usare a tuo piacimento come e quando ne hai bisogno.

Ricorda, tuttavia, che anche in questo caso è giusto e necessario valutare dapprima un budget.

Pensa all’accessibilità

In genere, quando invecchiamo, abbiamo bisogno di più modifiche per facilitare la nostra vita quotidiana. La nostra mobilità ne risente e siamo meno in grado di fare le cose che una volta facevamo con facilità, come salire le scale, raggiungere gli armadi superiori in cucina ed entrare e uscire dal bagno.

La tua ristrutturazione dovrebbe considerare questi punti e adattarsi dove possibile. Prova a investire in una vasca da bagno walk-in, rimodellare la cucina in modo che gli armadi siano a un livello più raggiungibile, e magari investire in un montascale per i giorni in cui salire le scale potrebbe essere difficile. Anche la tecnologia si sta rivelando particolarmente utile, dato che con un semplice comando vocale puoi accendere le luci o chiudere le tende senza doverti alzare.

Aggiungi colori tenui

Cambiare la tavolozza dei colori della tua casa con colori più tenui e rilassanti darà un senso di classe ed eleganza e richiederà anche molta meno manutenzione di pareti e tappeti luminosi che possono sbiadire nel tempo.

La tua casa dovrebbe essere il tuo santuario nei tuoi ultimi anni, quindi assicurati di mantenere molta personalità e tocchi casalinghi.

ristrutturare casa pensione

Sii consapevole dell’arredamento morbido

Allo stesso modo, vorrai dei complementi d’arredo che sostengano il tuo corpo e che siano facili da usare. Considera una poltrona che utilizzi un poggiapiedi e che possa essere messa in diverse posizioni con l’aiuto di un telecomando.

Se ti piace stare in giardino e leggere un libro, assicurati di avere uno spazio comodo dove puoi sederti e goderti l’aria fresca.

Fai spazio alla famiglia

Se ospiti regolarmente i tuoi nipoti, vorrai considerare di fare più spazio in queste aree. Potresti anche volere uno spazio per i tuoi nipoti, per giocare e divertirsi senza la preoccupazione di rovesciare qualche decorazione.

Per questo, prendi in considerazione la possibilità di ampliare la casa e aggiungere un giardino d’inverno o estendere la sala da pranzo in modo che tutti possano stare bene insieme.

ristrutturare casa pensione consigli

Aggiungi più valore alla casa

A seconda dei tipi di ristrutturazione che vuoi fare, alcuni di essi potrebbero aggiungere valore alla tua casa. Guarda intorno alla casa e vedi dove ha bisogno di più lavoro. Cose semplici come sostituire le porte degli armadi, o abbandonare la moquette per un pavimento in laminato, possono modernizzare la casa.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come la tecnologia ha influenzato la costruzione della casa

Annuncio immobiliare: come trasmettere più interesse

Leggi anche
Contentsads.com