Come scegliere le persiane giuste per le finestre di casa

Il design delle finestre varia notevolmente e non tutte le persiane sono adatte a determinati stili di finestre. Ecco una guida per aiutarvi...

Quando si tratta di scegliere le persiane giuste per le finestre di casa, ci sono diversi aspetti da tenere in considerazione. Il design delle finestre varia notevolmente e non tutte le persiane sono adatte a determinati stili di finestre. Dovrete quindi prendere in considerazione quali sono quelle che meglio si adattino alle vostre esigenze di arredamento e iniziare a cercare i tipi e i colori più adatti alle vostre necessità.

Tuttavia, si tratta di un acquisto assolutamente importante e che può stravolgere il vostro modo di vivere. Come si fa a scegliere i tipi di persiane giusti? Abbiamo preparato una guida per aiutarvi.

Come scegliere le persiane giuste per le finestre di casa

Persiane a tutta altezza

Le persiane a tutta altezza sono probabilmente il tipo più comune disponibile. Si spiegano da sole e coprono l’intera altezza della finestra. Se desiderate una persiana facile da usare, che vi consenta di aprirla e chiuderla con facilità e allo stesso tempo vi garantisca un elevato grado di privacy, le persiane a tutta altezza sono la scelta che fa per voi.

Di solito sono costituite da un unico pannello e vengono realizzate su misura per adattarsi alle dimensioni delle vostre finestre.

Persiane a due livelli

Non sono così ovvie da capire a prima vista: le persiane a due livelli sono composte da due pannelli. Questo permette di aprire la parte superiore o inferiore della persiana indipendentemente dall’altra. Si potrebbe descrivere come una tenda, ma sull’asse orizzontale invece che su quello verticale.

Sono ideali quando si vuole far passare un po’ più di aria, ma non si vuole compromettere la privacy.

consigli persiane giuste per le finestre

Persiane in stile caffetteria

Sono persiane che coprono solo la metà inferiore delle finestre. Si chiamano “café style” perché vengono spesso utilizzate come vetrine in locali di questo tipo. Sono perfette per chi vuole far entrare molta luce nella stanza, ma allo stesso tempo vuole mantenere la propria privacy.

Sono utili anche per coloro che non possono raggiungere il pannello superiore, come invece sarebbe necessario per le persiane a lamelle. Sono apprezzate anche da chi non ha la motivazione di aprire e chiudere continuamente le persiane.

Persiane solide

Le persiane massicce fanno esattamente quello che suggerisce il nome: sono costituite da un pannello di legno massiccio privo di lamelle. Ideali per chi vuole migliorare la propria privacy, sono anche molto più facili da pulire rispetto alle persiane a lamelle, poiché la polvere non può penetrare nelle lamelle.

Un altro vantaggio delle persiane massicce è che trattengono più calore in una stanza rispetto alle persiane a lamelle. Ciò significa che se vivete in una zona fredda o avete bollette del riscaldamento esorbitanti, le persiane massicce vi aiuteranno a ridurre leggermente i costi.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Semplici trucchi per avere una casa più ecologica

Come riordinare rapidamente la casa: sfida di 30 giorni

Leggi anche
Contentsads.com