Come usare i pallet per trasformare il giardino: idee creative

Se avete voglia di rinnovare il giardino, potreste rimanere sorpresi da ciò che si può ottenere con il più improbabile degli attrezzi: l'umile legno dei pallet.

Sapevate che esistono diversi modi per usare i pallet in giardino? Con i progetti di giardinaggio e di miglioramento della casa che hanno subito un’impennata di popolarità durante il blocco della pandemia COVID-19, gli abitanti sono più che abituati a sporcarsi le mani in giardino.

E mentre i paesaggisti professionisti sono alle prese con lunghi arretrati, i proprietari di casa trovano modi sempre più ingegnosi ed economici per riqualificare e abbellire i loro spazi verdi senza l’aiuto di un professionista.

Se avete voglia di rinnovare il giardino sul retro, potreste rimanere sorpresi da ciò che si può ottenere con il più improbabile degli attrezzi da giardino fai-da-te: l’umile legno dei pallet.

Come usare i pallet per trasformare il giardino

Costruire una terrazza con i pallet

Una delle cose più ambiziose che potete fare con i pallet di legno avanzati è costruire una terrazza per il vostro giardino. Sorprendentemente, non è necessario essere dei professionisti per costruire una terrazza di base a livello del suolo, e il compito può essere svolto abbastanza facilmente con un amico. Per realizzare una semplice terrazza, è necessario misurare e tagliare tavole di legno separate e assemblarle con i travetti. I pallet sono particolarmente utili per questo compito, poiché sono costituiti da doghe o assi allineate in modo uniforme.

Per avere la certezza di lavorare con linee rette e altezze uniformi, utilizzate una livella laser verde per un livellamento e un allineamento precisi. Tenete presente che potrebbe essere necessario investire in ghiaia e diserbante per le fondamenta della terrazza.

decorare il giardino con pallet

Creare mobili unici con i pallet

I pallet in quercia o pino sono altamente assorbenti, il che significa che assorbono bene la vernice. Inoltre, sono relativamente malleabili e possono essere facilmente segati e forati. In questo senso, i pallet sono un ottimo materiale da costruzione per mobili da giardino fai da te, come panche a due posti, tavoli da picnic e poggiapiedi. Inoltre, i mobili in legno di pallet sono abbastanza leggeri, facili da portare dentro e fuori.

Realizzare una vetrina e altri abbellimenti

Oltre ai mobili e agli arredi funzionali, i pallet possono essere utilizzati per costruire una serie di abbellimenti estetici per il giardino, il portico o i davanzali esterni. È possibile creare facilmente una serie di pezzi versatili per la casa e per l’esterno, come portaspezie e persino mini-bar.

Se avete la fortuna di possedere un capanno da giardino, prendete in considerazione l’idea di fissare le vostre creazioni in pallet al lato della struttura. Potreste dipingere il legno per far sì che i vostri pezzi di pallet si armonizzino con gli elementi esistenti del giardino.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Errori di decorazione della casa da evitare

Prodotti essenziali per il giardino: comfort e stile

Leggi anche
Contents.media