Consolle moderne allungabili: idee da cui prendere ispirazione

Tutto quello che c’è da sapere sulle consolle allungabili: dalla loro definizione, a tanti modelli dalle forme moderne per arredare casa.

In molti vorrebbero avere, principalmente nella sala da pranzo, ma non solo, un tavolo che possa allungarsi per ospitare più persone. Questo perchè permetterebbe di non occupare troppo spazio quando non è necessario. La soluzione migliore è quella di optare per una consolle allungabile.

Di seguito, alcuni esempi di consolle allungabili moderne, da adattare al gusto della propria casa.

Consolle allungabili: origini e definizione

Una consolle allungabile è un tavolo lungo e stretto, generalmente rettangolare. La sua peculiarità è quella di poter essere ulteriormente allungata, per poter ospitare più persone, quando necessario. Le sue origini risalgono al 1600, quando le prime consolle erano utilizzate per i grandi banchetti o per famiglie numerose.

Consolle allungabile5

In tempi più moderni, sono state spostate dalle sale da pranzo, ai soggiorni, ma è possibile trovarle anche in corridoi, studi e camere. Questo perchè se non allungate, sono di dimensioni modeste e possono adattarsi a stanze piccole.

Consolle allungabile6

Consolle moderne allungabili: tanti modelli

Se si dovesse decidere di utilizzare una consolle, si potrà scegliere tra numerosi modelli, con forme e materali diversi. Di seguito alcuni esempi.

Consolle Minimal

Per l’arredo di un soggiorno abbastanza essenziale, si potrebbe optare per una consolle minimal. In questo caso infatti, è stata realizzata in legno, con una tonalità calda. Non vi sono fronzoli o particolari decorazioni. È stata perfettamente abbinata al muro su cui è appoggiata, e, quando non ha la funzione di tavolo allungato, può diventare una mensola d’appoggio per altri oggetti.
Consolle allungabile

Sottile con base ampia

In quest’altro esempio, la consolle è stata realizzata con una lastra in legno molto sottile, mentre la base è più ampia e solida. È stata scelta per una sala da pranzo molto moderna.

Consolle allungabile2

Anche in cameretta

Chi ha detto che una consolle debba essere presente solo nella zona giorno? In questo casi infatti, è stata aggiunta a una cameretta e potrebbe essere allungata per diventare una scrivania su cui scrivere e studiare.

Consolle allungabile3

Per uno stile industriale

Per adattare la propria consolle a uno stile più rustico o industriale, si potrebbe optare per una struttura in acciaio. Sottile e resistente, questa consolle è adatta anche a un corridoio o a un ingresso.

Consolle allungabile

Moderna e raffinata

In quest’ultimo esempio, è stata scelta una consolle allungabile bianca. Questo colore infatti si adatta facilmente a molti stili di arredamento. In questo caso particolare, è il complemento perfetto per i quadri colorati che catturano l’attenzione sopra di essa.

Consolle allungabile4

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Braciere da giardino i modelli di design instagrammabili

Camera da letto in stile shabby chic: come realizzarla al meglio

Leggi anche
Contents.media