Cosa sono le vasche da giardino e come incorporarle in bagno

Queste meravigliose vasche offrono un'esperienza di bagno coinvolgente, simile a quella di una spa!

Più ampie e più profonde delle vasche da bagno standard, le vasche da giardino di grandi dimensioni offrono un’esperienza di bagno coinvolgente, simile a quella di una spa, che sta diventando sempre più un must nelle case di lusso e nei bagni degli appartamenti abbastanza grandi da poterle ospitare.

Nel gergo attuale del design d’interni e del settore immobiliare, il termine vasca da giardino si riferisce generalmente ai tipi di vasche da bagno freestanding a immersione profonda che sono cresciute di popolarità nelle case negli ultimi anni.

Le vasche da giardino contemporanee spaziano da forme ovali eleganti e minimaliste a riproduzioni di vasche francesi del XIX secolo in stile bateau, che si dice siano state chiamate così per la loro somiglianza con la prua di una nave. Si possono trovare anche vasche da giardino di forma rotonda, rettangolare o asimmetrica. Realizzate in una gamma di materiali moderni, dall’acciaio smaltato in porcellana alla fibra di vetro, variano per costo, aspetto e proprietà di mantenimento del calore.

Perché si chiamano vasche da giardino?

La leggenda vuole che le moderne vasche da giardino siano una rivisitazione in chiave contemporanea delle vasche da bagno dell’élite del XVIII secolo in Francia e in Inghilterra. Ai tempi in cui l’impianto idraulico interno e una stanza della casa dedicata al bagno non erano ancora di rigore e la gente comune frequentava i bagni pubblici, si dice che gli aristocratici avessero collocato le loro vasche da bagno mobili in giardino o con vista su di esso, da cui il nome. Al giorno d’oggi, tuttavia, vasca da giardino sembra essere un tormentone americano.

vasche da giardino casa

Quali sono i pro e i contro

Pro

  • La maggiore capacità dell’acqua consente un’immersione completa del corpo per un bagno rilassante, simile a quello di una spa
  • Essendo separate dalla doccia, richiedono meno pulizia
  • Creano un punto focale scultoreo per il bagno che grida lusso e attira gli acquirenti

Contro

  • Sono più costose delle vasche standard, il che le rende inaccessibili per molti
  • Occupano e richiedono molto spazio sul pavimento del bagno
  • Possono richiedere lavori idraulici supplementari, a seconda del posizionamento
  • Troppo profonde per fare il bagno ai bambini più piccoli
  • Non sono adatte a molte persone anziane o con problemi di mobilità
  • Richiedono abbondanti quantità di acqua, con costi finanziari e ambientali
Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come aggiungere privacy alla finestra del bagno

Pareti bagno color cappuccino: le migliori idee

Leggi anche
Contents.media