Come arredare una cucina color cemento

Gli stili e gli abbinamenti più adatti per una cucina color cemento, dal minimal al rustical.

La cucina, si sa, è il cuore della casa e proprio per questo arredarla non è sempre un’impresa facile. Quando si tratta di prendere delle scelte d’arredamento, la decisione primaria ricade sulla scelta dei colori. Se desideri arredare una cucina color cemento devi tenere a mente qualche semplice regola.

Cucina color cemento

Una mano di vernice può cambiare l’intero aspetto di una stanza: il color cemento, non solo è un colore molto adatto alla cucina, si trasforma in un vero e proprio stile d’arredamento.

L’effetto cemento è ideale per realizzare diverse tipologie di cucina, indicato sia per spazi ampi che per spazi più ristretti. Il cemento è una colorazione che fa parte della scala dei grigi: neutro, versatile e combinabile con diverse variazioni cromatiche.

L’abbinamento più corretto per un colore neutro, come il color cemento, è l’associazione di un colore intenso.

Inoltre, grazie alla sua proprietà neutra è perfetto per una cucina che si affaccia sul soggiorno, creando continuità di stile.

Gli stili d’arredamento che maggiormente accolgono il color cemento sono lo stile industriale, minimal e rustrial.

Cucina Industriale

Il grigio è simbolo dello stile industriale e, per questo, scegliendo il color cemento non ci si può sbagliare. Le diverse gradazioni sono in grado di mettere in risalto i colori scuri, tipici dello stile, quale nero o marrone, creando un ambiente sofisticato e moderno.

Lo stile industriale, anche al di fuori della cucina, è sempre accompagnato da elementi color cemento. Il materiale abbinato a questa sfumatura di grigio, spesso, è il legno con venature marcate o, in alternativa, l’acciaio.

color cemento per la cucina

Cucina Minimal

In uno stile pulito ed essenziale, come lo stile minimal, il color cemento è tra le sfumature che meglio si sposano con questo stile. Questo trend, tende a ridurre al minimo gli elementi di disturbo e valorizzare la sobrietà di un ambiente.

L’essenzialità e la linearità sono sicuramente caratteristiche che fanno parte del color cemento e, per questo, diventa una colorazione perfetta per arredare una cucina minimal. Per la scelta dei pavimenti, il gres effetto cemento è la soluzione più adatta che combina semplicità e colore. Inoltre, questo materiale ha una resistenza elevata agli urti e al calpestio.

Anche per il minimal, l’abbinamento adatto al color cemento è il legno: insieme donano all’ambiente semplicità e naturalezza, dando l’idea di una stanza pulita.

Cucina: arredare con il color cemento

Cucina Rustical

Questo stile è composto dalla combinazione di altre due tendenze: industriale e rustico. Una combinazione abbastanza particolare che, però, può avere effetti sorprendenti. In questo caso, il color cemento si presenta nella sua variante più ruvida e meno lucida e abbinato molto spesso a pareti in mattoni.

I materiali naturali tipici dello stile rustico si combinano perfettamente al color cemento, creando un contrasto tra due stili apparentemente opposti.

arredare cucina color cemento

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Le tende adatte a una camera da letto lilla: consigli e suggerimenti

La fantastica casa di Mara Venier: un attico con vista su Roma

Leggi anche
Contents.media