Cucina senza mobili alti: come organizzarla al meglio

Nelle seguenti righe tante dritte da seguire per utilizzare in maniera intelligente lo spazio in una cucina senza mobili alti.

Non tutti gradiscono dei pensili nella propria cucina, e per questo devono trovare delle soluzioni pratiche per riuscire a mantenere il livello di comfort che quei complementi avrebbero garantito. Di seguito, alcuni esempi di idee che potrebbero dimostrarsi molto utili per una cucina senza mobili alti.

Cucina senza mobili alti: spazio in più

Una cucina arredata in questo modo avrà molto più spazio nella parte superiore. Come utilizzare le superfici a disposizione? Esistono tante possibilità tra cui optare, alcune particolarmente funzionali, altre puramente decorative. Eccone quattro.

Mensole

Un modo molto intelligente di sostituire i pensili è quello di installare delle mensole. Queste serviranno a disporre gli oggetti utili che altrimenti sarebbero stati rinchiusi in una credenza.

Inoltre in questo modo, piatti, bicchieri, tazze e tutto il resto, saranno esposti e diventeranno parte integrante dell’arredamento.

Cucina no mobili alti1

Appendere utensili

Tutto ciò che non è stato messo sulle mensole, potrebbe essere appeso al muro: che si tratti di mestoli, guanti da forno o appendicoltelli, si tratterà sempre di un modo molto pratico di occupare lo spazio.

Cucina no mobili alti2

Doppie finestre

Per chi ha la possibilità di farlo, un’altra idea utile è quella di concedere più luce alla cucina, installando delle doppie finestre sullo spazio libero.
Cucina no mobili alti3

Quadri e foto

Dopo essersi occupati degli aspetti più pratici, ci si potrà dedicare alla parte puramente decorativa. Dal momento che ci sarà più spazio libero sulle pareti, perchè non appendere quadri e foto sulle pareti? Un modo molto creativo di personalizzare le pareti della cucina.

Cucina no mobili alti4

Cucina senza mobili alti: qualche ultimo consiglio

Arredare una cucina senza pensili è una scelta particolare e per essere sostenuta ci sono alcuni accorgimenti che potrebbero essere utili da seguire.

Mobili funzionali

Non essendoci pensili al muro da riempire, bisognerà scegliere mobili funzionali, in modo da riuscire a garantire lo stesso tipo di confort di una cucina con mobili alti. Tutto ciò che non andrà sulle mensole, finirà nei cassetti dei mobili “bassi”.

Ordine e organizzazione

Proprio perchè molti utensili saranno esposti all’occhio dei visitatori, è meglio essere ben organizzati, in modo da avere sempre a disposizione una cucina pulita e ordinata.

Cucina no mobili alti

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pittura effetto cemento fai da te: tutti i passaggi

La casa di Annalisa: fascino di altri tempi

Leggi anche
Contents.media