Appendicoltelli in cucina: 4 idee fai da te

In questo articolo 4 esempi di appendicoltelli fai da te che daranno un tocco di originalità alla cucina.

Esistono tanti tipi di accessori per la cucina che possono essere fatti a mano, senza doversi recare in negozi specializzati, ad esempio, il portabottiglie. Non sempre questi lavoretti di bricolage sono intuitivi, ed ecco perchè esistono delle mini guide come questa per fare un po’ di chiarezza su come muoversi.

Per tenere in ordine la propria cucina, si potrebbe pensare di utilizzare un portacoltelli da appendere. Di seguito, qualche idea originale per crearne alcuni in maniera fai-da-te molto semplice, sfruttando le leggi della fisica oppure dei materiali già presenti in casa.

Appendicoltelli4

Appendicoltelli fai da te: tante idee

Un modo per ottenere un appendicoltello che occupi poco spazio è quello di appenderlo al muro. Di seguito alcuni esempi.

Appendicoltelli magnetico in legno

Questo primo modello è il più classico da realizzare. Servirà una barra in legno, che andrà forata e riempita di magneti, acquistabili a parte. I dischetti andranno rivolti tutti nella stessa direzione, in modo da attirare la stessa carica per i coltelli e tenerli attaccati alla barra. Un volta assemblato il tutto, basterà appenderlo al muro e sarà la fisica a fare il resto!

Appendicoltelli2

Appendicoltelli da blocco di legno

Rimanendo sullo stesso materiale, anche in questo caso sono stati usati dei magneti. È necessario prendere un blocco di legno, meglio se a forma di parallelepipedo, su cui praticare dei buchi o dei tagli, come nella foto. Attenzione alla larghezza dei tagli, servono per inserirvi i coltelli e dar loro stabilità, in modo che non cadano, ma in questo aiuteranno anche i magneti. Tuttavia, i tagli non devono essere troppo larghi, nè troppo stretti.

Appendicoltelli1

Appendicoltelli con i libri

Quest’ultimo esempio è certamente il più fantasioso. Come è ben evidente dalla foto, sono stati utilizzati dei vecchi tomi, e i coltelli sono stati inseriti al loro interno. I libri sono poi stati legati con una corda. Per trasformare questo portacoltelli in un appendicoltelli, basterà incollare i libri a una base piatta, e appendere il tutto come se fosse una sorta di mensola.

Appendicoltelli

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Modernizza la tua cucina con le tonalità pantone 2021

Alla scoperta della casa di Orietta Berti a Montecchio

Leggi anche
Contents.media