Portabottiglie per il vino: idee per tutti i gusti

Ecco come ricreare un ambiente da degustazione di vino direttamente nella propria casa: idee e consigli per i portabottiglie.

Per gli amanti del vino e delle degustazioni, un complemento d’arredo perfetto è sicuramente un portabottiglie di vino. Così, si potrà bere in compagnia con gran stile, o semplicemente godere dell’atmosfera delle degustazioni direttamente dalla propria abitazione. Ma come fare per averne uno in casa? Di seguito tante idee per portabottiglie da realizzare in casa propria.

Portabottiglie per il vino: numerose idee

Anche per chi non ha a disposizione una cella frigorifera da dedicare esclusivamente ai vini, o un minibar, esistono molteplici possibilità per realizzare il portabottiglie più adatto ad ogni situazione.

Un muro di vini

La prima idea per realizzare un interessante portabottiglie è quella di dedicargli una parete della sala da pranzo. In questo modo, diventerà il punto focale durante le cene, la si potrà mostrare e si potrà accedere ai vini senza dover lasciare la stanza.

Portabottiglie vino

Integrato nel mobilio

Un’altra possibilità è quella di utilizzare lo scomparto di un mobile, possibilmente con almeno un’anta di vetro, in modo da poter ugualmente esporre i propri vini e mostrarli ai commensali. È un modo anche abbastanza economico per ottenere un portabottiglie dai mobili che si hanno già.
Portabottiglie vino1

L’isola dei vini

Un’idea molto chic per creare un portabottiglie è quello di utilizzare un’isola da cucina, il cui spazio all’interno sarà dedicato alle bottiglie. Si potrà scegliere se mantenere le ante in materiali di diverso tipo, ma per avere il portabottiglie “a vista” bisognerà lasciare almeno un lato dell’isola in vetro, oppure senza ante. Così, anche gli ospiti che entreranno in cucina potranno sbirciare la collezione.

Portabottiglie vino2

Portabottiglie da parete

Un modo classico, economico e poco ingombrante per realizzare un portabottiglie per il vino è quello di appendere un’unità con dei ganci o dei ripiani al muro. In questo modo si avrà un’interessante decorazione per la parete e le bottiglie saranno in bella vista, nonchè pronte per essere sfilate e aperte.

portabottiglie di vino a muro

Stanze e minibar dedicati al vino

Per chi avesse la fortuna di poter dedicare più spazio ai vini, ecco alcune idee per rendere le celle frigorifere e i minibar della propria casa più interessanti.

Rosso vino

Un modo molto chic per abbellire la stanza dedicata ai vini è quella di dipingere il mobile in cui verranno inserite le bottiglie di rosso. Questo colore lo renderà decisamente elegante.

Portabottiglie vino4

Stanza per degustare in casa

In molti decidono di dedicare più pareti contigue alla collezione di vino, andando a creare quasi delle stanze con le bottiglie esposte sui muri. In questo caso, un’idea interessante potrebbe essere quella di aggiungere un tavolo e delle sedie, per poter pranzare o cenare in compagnia di ospiti e circondati dai vini.
stanza del vino
Per conferire alla cella dei vini un tocco un po’ più rustico, si potrebbero utilizzare delle pietre per i muri. In questo modo l’effetto sala da degustazione è assicurato.

stanza rustica per il vino

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Specchi originali per rendere la tua casa più luminosa

Scegliere lo stile scandinavo per l’arredo del bagno

Leggi anche
Contents.media