Home » Arredamento » Cucina stile bohemien: colori e atmosfera rilassata

Cucina stile bohemien: colori e atmosfera rilassata

La cucina delle nostre case è divenuta un ambiente sempre più legato alle idee di arredamento di chi la abita. Quello che va per la maggiore è la cucina in stile bohemien, che permette di rinnovare questa stanza e darle maggiore vivacità. Tutto ciò anche con degli arredi di recupero insieme a dei complementi originali, mettendo in risalto i colori più allegri e rendendola energica, con uno spirito giovanile e con grande fantasia.

Cucina stile bohemien

Una caratteristica dello stile bohemien è senza dubbio il caos ordinato. Si tratta di uno dei dettami delle persone che si sentono un animo da viaggiatore e vanno alla ricerca di emozioni sempre nuove. Una cucina in stile bohemien diventa quindi un luogo dove la sistemazione degli oggetti può creare una piccola confusione, con ripiani e mensole che sono occupati da tanti oggetti personali che mettono allegria con la loro vista. Mixando nella giusta maniera i colori e le trame si ricordano le atmosfere etniche, ottenendo un effetto molto gradevole.

cucina bohemien

Colori

Per realizzare una cucina in stile bohemien è necessario scegliere dei colori caldi, esuberanti, ricchi ed accoglienti, che andranno accostati tra loro in un modo innovativo e nello stesso tempo simpatico. In questo modo si potranno “stravolgere” le normali abitudini di arredamento, quelle secondo le quali l’accostamento delle varie tinte deve avvenire in base a schemi definiti nel tempo.

cucina in stile bohemien

Piastrelle

Un’altra possibilità molto innovativa è quella di utilizzare delle piastrelle con tinte molto accese per il rivestimento delle pareti. Colori come il rosso, il verde marino e l’arancione sono l’ideale ma anche le forme hanno la loro importanza, con geometrie di fantasia.

Per rendere l’ambiente della cucina più leggero si possono usare dei toni dal tortora al grigio, dall’alluminio a quelli del metallo, mentre per spezzare, l’ideale sono le sfumature intense e la grande abbondanza dei toni del blu.

cucina in stile bohemien

Materiali

Alcune idee originali per una cucina in stile bohemien sono l’accostamento di materiali differenti. Come ad esempio un accostamento tra un tavolo in legno che richiama alla mente le atmosfere tipiche degli chalet delle zone di montagna. Abbinato a delle sedie di tipo industriale, magari recuperate in un mercatino di modernariato.

cucina in stile bohemien

Oggetti e accessori

Lo stile bohemien richiama esperienze dei viaggi che gli abitanti della casa hanno effettuato. Quindi il recupero di oggetti protagonisti di questo ambiente, come bollitori, pentole e accessori in rame.

Un altro oggetto molto utilizzato sono i tappeti persiani, meglio se leggermente usurati dal trascorrere del tempo. Essi presentano degli intrecci artigianali molto particolari e si possono utilizzare in modo elegante. Posizionarli appesi alle pareti conferisce un vero tocco bohemien all’ambiente.

tappeti in cucina

Piante decorative

Per regalare alla vostra cucina un tocco di natura, la soluzione ideale sono le piante con il loro colore verde che porta un grande carico di energia, di vivacità e di allegria. Alcune possibili soluzioni sono delle felci da mettere vino al frigorifero o delle piante rampicanti sopra alle mensole. La presenza delle piante offrirà agli ospiti delle sensazioni di relax.

piante in cucina

Angolo relax

Questo potrebbe essere una valida soluzione per quelle cucine che dispongono dello spazio necessario. Qui si potranno passare dei momenti in libertà da soli oppure con amici. Per creare un angolo relax basta veramente poco, anche una singola sedia.

cucina in stile bohemien

Illuminazione

In una cucina in stile bohemien si deve pensare anche alla giusta illuminazione, mettendo i punti luce nel centro della stanza, magari con un lampadario in stile “ottocentesco” che farà risaltare ancora di più le contrapposizioni che sono tipiche di una cucina di questo tipo.

cucina in stile bohemien

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pavimenti di tendenza 2020: materiali e colori

Tiragraffi fai da te per gatti: come farli divertire in casa

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.