Cucine classiche di campagna: come arredarle

Il fascino di uno stile senza tempo.

Il fulcro delle cucine classiche di campagna si basa più sull’aspetto che sulla posizione. In questo modo il suo fascino rilassato e familiare può essere tradotto in tutti i tipi di proprietà. Questa è una cucina tutta incentrata sul comfort e il carattere, quindi opta per gli ingredienti chiave come un profondo lavello in ceramica, un generoso tavolo su larga scala e portapiatti pieni di porcellane.

Disposizione tradizionale

Storicamente, la cucina di campagna era strutturata intorno al triangolo di lavoro, dove i principali centri di attività sono posizionati ergonomicamente per formare le punte di un triangolo. In questo modo viene permessa la facilità di movimento tra i tre. Bisogna però fare attenzione che la distanza complessiva non scenda sotto i 5-7 m, altrimenti la zona di lavoro potrebbe risultare piuttosto angusta.

Queste disposizioni tendono a funzionare bene nei layout funzionali più tradizionali, ma possono anche essere mantenute in formati più grandi e aperti.

Tavolozza versatile

Gli armadietti dipinti sono i preferiti del paese. “Sono pratici, versatili e possono essere facilmente aggiornati”, dice Debbie Bowden, designer di Barnes of Ashburton. Mentre le tonalità pastello e le sfumature neutre abbondano ancora, le persone sono sempre più coraggiose nelle loro scelte di colore.

Bowden è una fan delle tonalità che prendono ispirazione dalla natura. Le sfumature più audaci sono popolari tra alcune persone, ma per i prudenti Bowden suggerisce di dipingere un’isola centrale in una tonalità d’avanguardia. In questo modo si crea una nota di colore contro una cucina neutra.

Approccio artigianale

L’enfasi qui è sull’artigianato e sulle tecniche tradizionali. I mobili in legno che presentano incastri a coda di rondine sono un sicuro segno di eccellenza, così come l’uso di porte a telaio e dettagli intagliati o torniti. “L’intaglio, in particolare, è un’abilità che mantiene un senso di eredità e di qualità, poiché non può essere realizzato facilmente o a buon mercato”, dice Peter Humphrey, fondatore della Humphrey Munson.

Tuttavia, gli ornamenti, come le lesene e le cornici dentellate, dovrebbero rimanere in linea con lo stile e la scala della tua casa.

Cucine classiche di campagna idee

Essenziale per la casa

Il tavolo da pranzo è il cuore delle cucine di campagna: un luogo dove riunirsi, rilassarsi, mangiare e preparare il cibo. “La natura robusta del rovere lo rende ideale per tavoli da cucina resistenti”, dice Sarah Morrison, direttrice di Garden Trading. Finiture come la cera e l’olio possono essere riapplicate alla quercia come richiesto.

Anche i materiali alternativi al legno possono funzionare bene. “I design in zinco sono incredibilmente durevoli”, spiega Morrison.

Piastrelle senza tempo

Come alternativa alle pietre dure, le piastrelle vittoriane offrono un approccio decorativo e versatile, grazie alle infinite applicazioni sia semplicistiche che audaci. “Tuttavia, considerate le dimensioni dello spazio e il look che volete ottenere”, consiglia Jenny Wasson di Original Style. “Le piccole piastrelle di pietra, sia in formato mattone che quadrato, possono anche essere posate in una varietà di modelli”, spiega Wasson.

La terracotta porta un appeal immediato di riscaldamento. Tutte richiedono una sigillatura, quindi per un sostituto a bassa manutenzione prova le repliche indistruttibili in porcellana.

Sfondo rurale

Sfrutta al massimo le caratteristiche originali e cerca di evidenziare le travi per una vera autenticità. Anche i mattoni a vista rimandano al tessuto della casa e possono essere sigillati o dipinti per ottenere un fascino strutturale.

L’intonaco grezzo e le finiture in morbido calcare garantiscono un fascino rustico. Utilizza tende sottobanco al posto delle ante degli armadi per un maggiore appeal.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arredare la casa in perfetto stile autunnale

Come creare una splendida cucina luminosa e ariosa

Leggi anche
Contents.media