Cucine per ogni stile: le perfette combinazioni

Che tu sia un cuoco appassionato o no, esistono innumerevoli scelte.

In questa guida troverai ispirazioni di cucine per ogni stile. Che tu sia un appassionato panettiere, un intrattenitore di cene o un aspirante chef, qui troverai delle idee belle e funzionali al tempo stesso.

Ricorda che prima di progettare la cucina dei tuoi sogni è raccomandato realizzare prima un moodboard.

Il cuoco di casa

Dalla preparazione di pasti infrasettimanali all’arrosto domenicale per amici e familiari, la cucina del cuoco casalingo è uno spazio socievole – un posto dove aggiornarsi sulle novità e godersi il tempo in famiglia.

Layout casual e multifunzionali – idealmente con aree dedicate alla cucina, al pranzo e al relax – sono all’ordine del giorno per molte case. Una buona conservazione è, naturalmente, la chiave di ogni cucina, e le popolari cassettiere e unità estraibili si dimostreranno preziose intorno all’archetipo della cucina contadina o al discreto piano cottura.

Caratteristiche aggiuntive come i cassetti di facile accesso, progettati su misura, possono mettere fine alle ore perse a rovistare in armadi cavernosi – un vantaggio sicuro per i cuochi impegnati.

Il fornaio

Ricca di aromi seducenti e gustosi bocconcini, la cucina del fornaio spesso prende spunto dalla tradizionale casa colonica ed è tutta incentrata sull’efficienza e la facilità d’uso. Conviene infatti tenere le superfici libere dal disordine, puntando a un’archiviazione su misura nel punto d’uso, oltre a innovazioni come l’archiviazione meccanizzata per gli oggetti più pesanti e i cassetti poco profondi per gli utensili che si trovano facilmente fuori posto.

Anche le discrete prese a scomparsa per l’isola si riveleranno indispensabili, mentre i ripiani per i libri di ricette o gli ingredienti secchi più decorativi sono un dato di fatto. Quando si tratta di piani di lavoro, un approccio eclettico e misto funziona bene nelle case più tradizionali, offrendo flessibilità ai panettieri. Mentre il legno può essere pratico per la preparazione generale del cibo, la pietra fredda è spesso preferita per la pasticceria o per i compiti di temperamento.

Lavandini generosi e profondi terranno anche sotto controllo le ciotole sporche. I rubinetti a leva in stile d’epoca, invece, permettono il funzionamento con il gomito, piuttosto che con le dita appiccicose o farinose.

Cucine per ogni stile idee

Il fan di Masterchef

Elettrodomestici eleganti e multifunzionali, piani di lavoro durevoli e coltelli scintillanti sono segni distintivi della cucina professionale. I piani di cottura a induzione o a gas tendono ad essere le scelte più popolari. Le gamme di aziende come Wolf o La Cornue non solo sono perfette in una casa classica o d’epoca, ma offrono le ultime innovazioni culinarie.

L’allestimento di zone di lavoro dedicate dovrebbe aiutare a far funzionare le cose senza problemi. Inoltre, permette alle superfici facili da pulire di affiancarsi a materiali più tradizionali.

L’ospite abituale

Chiacchierare, rilassarsi e deliziarsi con le abilità culinarie è parte integrante delle cucine per ogni stile. Questo spazio è progettato per il cuoco che gode del tempo trascorso a pianificare, preparare e condividere l’amore per la cucina. I formati a pianta aperta sono naturalmente l’opzione preferita, anche se questi spazi sociali conviviali si basano su una buona organizzazione e disposizione.

Raddoppiare i forni può avvantaggiare l’appassionato padrone di casa, così come l’aggiunta di cassetti riscaldanti per mantenere il cibo caldo, scongelarlo o addirittura cuocerlo lentamente. Sofisticati sistemi audio wireless possono essere un buon investimento, così come una buona conservazione del vino.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Biancheria per la casa? Solo se eco-sostenibile

Un nuovo modo di creare una cucina su misura

Leggi anche
Contents.media