Decorazione della sala da pranzo: splendide idee

Sperimentare con vari modelli può dare alla sala da pranzo una sensazione fresca e nuova di zecca.

La giusta decorazione della sala da pranzo può completamente stravolgere l’estetica della stanza e farla sembrare nuova. Abbiamo già visto come rivestire le vecchie sedie, in modo da dare loro una nuova estetica e un design inedito. Ecco altre idee per arricchire una delle stanze più importanti della casa.

Colori accesi e varietà

Il blu e il giallo sono una combinazione di colori comune per le cucine e gli angoli colazione. Tuttavia, un po’ di varietà può rendere questo schema più vivace. Le sedie in pelle arancione fuoco e i cuscini stampati in grassetto possono contrastare le pareti giallo pallido. Gli accenti blu possono invece portare un’esplosione di energia allo spazio. Le mantovane blu con stampa a medaglione e il design angolare della base del tavolo aggiungono anche vivacità allo spazio.

Aggiornamento delle sedie

Un colore luminoso e audace può portare una vibrazione allegra a uno spazio neutro o a una stanza che ha solo bisogno di un piccolo lifting. La decorazione della sala da pranzo può essere portata alla vita con sedie verdi vivaci rivestite con una stampa floreale colorata. Considerate l’aggiornamento delle sedie esistenti con vernice e tessuto, o cercate tra i reperti di seconda mano a cui potete dare lo stesso tipo di trattamento.

Decorazione della sala da pranzo idee

Tradizione e modernità

I set per la sala da pranzo, con un tavolo e sedie abbinate, forniscono uno stile uniforme. Tuttavia, la mescolanza e l’abbinamento affermano l’estro personalizzato. Abbinate un tavolo tradizionale con piedistallo a posti a sedere moderni, come le sedie in acrilico trasparente.

Un lampadario in bronzo lucidato a olio può solidificare i legami tradizionali della stanza, mentre i cuscini dai colori vivaci fanno emergere l’estro.

Stile spagnolo

Legno e moquette sono opzioni comuni per la pavimentazione della sala da pranzo, ma prendere spunto dalle case spagnole e dalle ville italiane – dove prevale la pavimentazione in piastrelle – può essere altrettanto appropriato. La finitura lucida delle piastrelle nere arabescate riflette la luce, evitando che la stanza sembri troppo scura.

Le sedie di legno aggiungono un tocco caldo alla stanza, e le pareti bianche portano un tocco moderno.

Decorazione della sala da pranzo consigli

Aspetto rustico e contemporaneo

L’aggiunta di una panca a un tavolo da pranzo, piuttosto che altre sedie, fornisce spazio extra per sedersi per un grande gruppo. Perfetta per l’intrattenimento, una panca permette a più persone di sedersi insieme al tavolo ed è particolarmente perfetta per i bambini. Le sedie moderne e curve danno allo spazio un aspetto contemporaneo. La combinazione di colori neutri e legno, inoltre, accentua la semplicità della stanza e l’architettura unica.

Colori scuri e audaci

Invece di optare per tonalità leggere e luminose, puntate sui colori scuri e accoglienti. Usate colori ricchi e finiture profonde e sature, come il noce. Un muro di pietra, un pavimento di legno e un soffitto rivestito di legno danno un tono scuro allo spazio e portano anche diverse texture dure. Le sedie imbottite e una poltrona portano un senso di comfort e una sensazione più morbida alla stanza, ma la tappezzeria grigia e blu rende la stanza ugualmente accogliente.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Vasi in ceramica da interno: arredare con un budget ridotto

Idee belle e funzionali per l’illuminazione della sala da pranzo

Leggi anche
Contents.media