Decorazioni natalizie in casa: come farle durare

Continua a esporre le tue splendide creazioni fino alla fine!

Le decorazioni natalizie realizzate con materiali veri, ovviamente, necessitano di grande manutenzione. Lo stesso discorso vale per l’albero di Natale vero e proprio, nonostante esistano diverse tecniche per darlo durare più a lungo.

Decorazioni natalizie in casa: come mantenere il fogliame fresco

  1. Tutto il verde fresco che non è tenuto in acqua appassisce abbastanza rapidamente; due settimane è probabilmente il limite per ghirlande e decorazioni che non sono in acqua. Quindi è meglio lasciare in acqua la creazione di una ghirlanda fatta di fogliame a una settimana o poco più prima di Natale. Lo stesso vale per il vischio appeso.
  2. Puoi fare del tuo meglio per prolungare il tempo spruzzando l’agrifoglio e l’edera con uno spray anti-disseccante per sigillare i pori delle foglie e della corteccia. Lo spray è disponibile presso i fioristi.
  3. Il calore farà appassire e seccare velocemente il fogliame fresco, quindi cerca di tenere l’esposizione lontano da termosifoni, caminetti o finestre soleggiate.
  4. Anche le luci possono essere una fonte di calore. Se stai pensando di illuminare le tue ghirlande, opta per i LED che sono molto più freddi delle tradizionali luci fatate.
  5. Se le decorazioni natalizie mostrano segni di appassimento, puoi sostituirle man mano. Tieni una scorta di steli in un vaso in un luogo fresco.
  6. Infine, spruzzare un po’ d’acqua ogni due giorni può aiutare a mantenere l’aspetto fresco.

Una volta finite le feste, ricorda di conservare le decorazioni natalizie in appositi contenitori sicuri.

Decorazioni natalizie manutenzione

Come far durare l’albero di Natale

Usa il bicarbonato di sodio per prevenire la crescita di funghi. Fai durare più a lungo la magia del Natale conservando il tuo vero albero. Un ottimo modo per prevenire la crescita di funghi sul tuo albero è quello di mescolare mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio con un supporto per albero pieno d’acqua. Potrebbe essere lodato per deodorare i frigoriferi e pulire i tappeti, ma il bicarbonato di sodio è l’ingrediente intelligente di cui il tuo albero ha bisogno in questa stagione.

Innaffia il tuo albero con la limonata. La limonata è carica a sufficienza di acido citrico e zucchero per far durare più a lungo l’albero di Natale. Quando noti che i rami cominciano ad afflosciarsi, aggiungi una parte di limonata a tre parti di acqua nel supporto per ridargli la vita di cui ha bisogno.

Il momento migliore per aggiungere una miscela di limonata all’albero è nell’ultimo tratto prima di Capodanno.

Usare il caffè per promuovere rami sani. I fondi di caffè sono compost verde, il che significa che sono umidi e ricchi di azoto. Una volta che hai finito il tuo pick-up mattutino, assicurati di conservare i fondi per aggiungere il tuo albero in vaso. Ammendare il terreno con i fondi di caffè potrebbe sembrare una tecnica unica, ma agisce come una fonte di azoto per le piante e può contribuire alla salute dei fusti verdi. Hai già provato?

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Il carrello delle bevande: eleganza in casa

La casa di Ursula Corbero: un appartamento immerso nel verde

Leggi anche
Contents.media