Soluzioni per la casa: come far durare più a lungo l’albero di Natale

Ecco come ridare al tuo albero la vita di cui ha bisogno.

Far durare più a lungo l’albero di Natale è un’impresa tanto essenziale quanto funzionale. Gli alberi di Natale sono una decorazione tradizionale delle feste, ma con molti italiani che hanno messo il loro albero nella prima settimana di dicembre, è improbabile che rimangano freschi fino al 25, soprattutto se sono veri.

Mentre richiedono molta acqua per rimanere idratati, dare al tuo albero un aiuto in più può farlo durare fino all’inizio del 2022. In alternativa, puoi optare per degli alberi in fibra ottica.

Usa il bicarbonato di sodio per prevenire la crescita di funghi

Fai durare più a lungo la magia del Natale conservando il tuo vero albero. Un ottimo modo per prevenire la crescita di funghi sul tuo albero è quello di mescolare mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio con un supporto per albero pieno d’acqua. Potrebbe essere lodato per deodorare i frigoriferi e pulire i tappeti, ma il bicarbonato di sodio è l’ingrediente intelligente di cui il tuo albero ha bisogno in questa stagione.

Innaffia il tuo albero con la limonata

La limonata è carica a sufficienza di acido citrico e zucchero per far durare più a lungo l’albero di Natale. Quando noti che i rami cominciano ad afflosciarsi, aggiungi una parte di limonata a tre parti di acqua nel supporto per ridargli la vita di cui ha bisogno.

Il momento migliore per aggiungere una miscela di limonata all’albero è nell’ultimo tratto prima di Capodanno.

Usare il caffè per promuovere rami sani

I fondi di caffè sono compost verde, il che significa che sono umidi e ricchi di azoto. Una volta che hai finito il tuo pick-up mattutino, assicurati di conservare i fondi per aggiungere il tuo albero in vaso. Ammendare il terreno con i fondi di caffè potrebbe sembrare una tecnica unica, ma agisce come una fonte di azoto per le piante e può contribuire alla salute dei fusti verdi. Hai già provato?

come far durare più a lungo l'albero di Natale

Salva l’acqua di cottura avanzata

Invece di buttare via l’acqua che hai usato per bollire le uova o le verdure, salva il liquido ricco di sostanze nutritive per il tuo albero di Natale. Le piante amano l’amido perché i nutrienti sono ottimi per favorire la crescita delle piante. Un modo ecologico di nutrire il tuo albero di Natale in questa stagione è lasciare raffreddare l’acqua della pasta, poi aggiungerla al tuo albero. Puoi anche versarla nel terreno se hai optato per un albero in vaso quest’anno.

Usare la vodka per ridurre i livelli di batteri

Aggiungere una piccola quantità di vodka all’acqua potrebbe aiutare la salute del tuo albero di Natale perché uccide i batteri. Per mantenere il tuo albero idratato più a lungo, abbina un tappo con un supporto per albero pieno d’acqua per assicurarti che la vodka sia diluita bene. Sembra semplice, ma un bicchierino di vodka farà al tuo albero un mondo di bene. Queste soluzioni sono efficaci anche nel caso tu voglia sfruttare un albero di Natale all’aperto.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Ladri: come rendere sicura la casa a Natale

Le decorazioni natalizie possono ridurre il valore di una proprietà

Leggi anche
Contents.media