Home » Arredamento » Divani di tendenza 2020: soffici e dal design particolare

Divani di tendenza 2020: soffici e dal design particolare

State cercando un divano per il vostro soggiorno, ma siete indecisi sulle dimensioni, la forma e i tessuti? Il divano è il vero protagonista del salotto dove potersi rilassare da soli, con la propria famiglia o amici. Questo caratterizza la vostra stanza rendendola intima e piacevole conferendole un certo carattere. Un buon divano deve adattarsi allo stile del resto della stanza così da creare un risultato omogeneo.

Il 2020 è l’anno devi grandi divani, soffici e dal design particolare. Dopo una giornata di lavoro l’unica cosa che desidererete sarà “sprofondare” nel vostre divano da sogno. Quali sono i divani di tendenza 2020?

Divani di tendenza 2020

Misure e tipologie

Capire di che dimensioni e di quale tipologia il vostro divano deve essere è un passaggio estremamente importante, anzi è il punto di partenza quando decidete di arredare il vostro soggiorno. Perché è importante prestare attenzione alle dimensioni di questo elemento? Scegliere un divano di una misura errata non vi permetterà di sfruttare a pieno la stanza. Se questo, infatti, è troppo grande, occuperà troppo spazio non dandovi la possibilità di muovervi. Se, invece, è troppo piccolo avrete l’effetto opposto, ossia una stanza che risulta essere vuota. Non ci sono grandezze univoche quando si parla di divani, ma il consiglio che vi diamo è di scegliere le misure in base alle persone che il divano ospiterà. A tal proposito, vi segnaliamo che, tra i divani di tendenza 2020, i modelli più diffusi sono quelli a due posti, tre posti o più di quattro, divani componibili, angolari e con chaise-longue.

Divano blu

Divani ti tendenza 2020: le caratteristiche

Il 2020 si mostra conferma una volta essere un anno in cui il design è in continua evoluzione. Il divano 2020 è un elemento comodo e funzionale. Le tendenze del nuovo anno vedono una sostituzione dello stile minimal dalle forme semplici con divani dalle forme insolite, ma sofisticate. Ecco le principali caratteristiche.

La struttura

La struttura di un divano definisce la sua qualità (oltre al suo prezzo). Questa può essere in legno massello visto che è resistente nel tempo. Se non siete amanti del legno, allora vi consigliamo il tubolare d’acciaio che risulta essere una valida alternativa sebbene sia più costoso. Le cinghie in gomma, rivestite in naylon, si trovano sotto i cuscini e sono impiegate per creare il molleggio che è il movimento tipico di un divano.

Divano 2020

I rivestimenti

Per quanto riguarda i rivestimenti, invece, il 2020 vede una vasta gamma di materiali a cui potrete ricorrere. Avete l’imbarazzo della scelta! Partiamo dalle fibre naturali sfoderabili tra cui il lino o il cotone. La loro resistenza nel tempo dipende dal grado di compattezza dei filati: maggiore è la compattezza, più alta sarà la resistenza. Un’alternativa alle fibre resta la pelle che si distingue per le sue rughe superficiali. Affinché resista nel tempo, una buon rivestimento in pelle deve essere spesso.

Rivestimenti divano 2020

Il design del 2020 è un design ecosostenibile tanto che anche i divani rispettano questa regola. I nuovi modelli prevedono rivestimenti in ecopelle (prodotto sintetico e trattato in modo ecologico) o la finta pelle (materiale plastico su un tessuto naturale). Non dimenticatevi dei divani in microfibra che restano un’alternativa nel caso in cui non vi piacciano gli altri materiali!

I colori

I divani di tendenza 2020 vedono nuance dai colori neutri o forti. La scelta dei colori del divano dipende dagli elementi ai quali deve essere abbinato come pareti o pavimenti. A tal proposito, vi ricordiamo che è importante assicurare una certa luminosità nell’ambiente, per cui, se i pavimenti sono scuri è meglio optare per un divano chiaro. In linea generale, i colori 2020 sono il grigio, il blu pastello, il rosa cipria, il giallo senape, il color salvia, il borbogna o il verde smeraldo.

Divani di tendenza 2020 verde smeraldo

I modelli da non perdere

Dopo aver visto le principiali caratteristiche dei divani 2020, vediamo ora alcuni modelli a cui non sapreste resistere.

Divano in velluto

Dopo essere riapparso sulle passerelle dell’alta moda, il velluto ha fatto il suo ingresso anche tra le tendenze 2020 nel mondo dell’interior design. Questo si conferma un materiale elegante e raffinato. I divani in velluto sono delicati, morbidi e confortevoli. Il velluto è resistente nel tempo e si pulisce con una spazzola con setole delicate. Per quanto riguarda le tonalità vi suggeriamo il rosa o il beige. Per un look dagli accenti luminosi allora optate per il verde bottiglia, il rosso o il marrone.

Divano in velluto rosa

Divano giallo senape

Siete amanti dello stile vintage? Allora non potete farvi mancare in casa un divano di colore giallo senape. Questo colore, caldo e sobrio, è un must delle tendenze 2020 ed è adatto a qualsiasi stagione. Un divano di questo colore, soprattutto in primavera o in estate, illuminerà la stanza conferendole calore; in autunno, invece, richiamerà il colore delle foglie gialle e in inverno vi coccolerà e vi riparerà dal freddo. Si tratta di un divano all’avanguardia, pertanto, deve avere un layout sorprendente e alla moda.

Divano color senape

Divano a conchiglia

Abbiamo già detto che il 2020 si caratterizza per le forme e i colori stravaganti. Lo stile Art Nouveau è un esempio di come i modelli in velluto e dai colori vivaci prendono il sopravvento sui mobili dai colori neutri e le forme discrete. Il 2020 vede divani a conchiglia o “divani-lavandini” ricoperti in velluto. Si tratta di divani a due o tre posti con gambe sottili in legno o in metallo. Questo tipo di divano è adatto per le persone ricercate e sofisticate.

Divano conchiglia

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Parete attrezzata per il soggiorno: come arredarla, suggerimenti e vari stili

Tavoli da pranzo moderni: dimensioni, forme e materiali

Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.