Divano: le migliori idee per risaltarlo con stile

Ciò che circonda il vostro divano può fare la differenza, risaltandolo e addirittura sconvolgendo l'intero ambiente.

Il divano è il pezzo forte del soggiorno e viene usato molto, quindi è importante sceglierne uno che abbia un bell’aspetto e che sia accogliente. Non sottovalutare il potenziale che lo styling può portare: un divano sembrerà spoglio senza accessori e troppo ingombrante se c’è confusione.

Si tratta di trovare l’equilibrio perfetto, e ciò va oltre le coperte e i cuscini, anche se questi accessori sono un buon punto di partenza. Per ottenere un look coesivo, pensa all’area circostante, come piante, lampade da terra e un tappeto, per esempio. Ecco 9 modi per arredare il tuo divano come un professionista.

Coperte

Aggiungere una coperta sul divano non è solo comodo per le serate accoglienti, ma può aggiungere un tocco di colore al vostro stile.

Se è neutro, può invece ammorbidire il design generale. Durante la primavera o l’estate, scegli dei teli sottili a fantasia per dare energia alla stanza, e cambiate con un telo di lana grossa in autunno e inverno.

Puoi drappeggiarlo intorno alla parte superiore del divano o sui braccioli, in modo da creare una sensazione accogliente. È un ottimo modo per aggiungere una texture perfetta per accoccolarsi nelle notti d’inverno.

Potresti anche mettere la coperta sopra i cuscini: ciò può contribuire a conservare il tessuto del cuscino, e protegge dai cani, dai gatti e dai bambini.

Cuscini

Puoi trasformare il tuo divano sovrapponendo nuovi cuscini. Mescola texture e tessuti diversi con gli accessori, in modo da aggiungere interesse al divano e mantenere il tutto super comodo.

Se si opta per cuscini a fantasia, allora raggruppa cuscini geometrici, per esempio. Posiziona ognuno di essi su ogni cuscino del divano per un look che sia ben pensato. Alterna poi con alcuni cuscini colorati in mezzo, così da illuminare davvero la stanza.

Piante

L’aggiunta di una pianta media o grande al lato del divano bilancia lo spazio e crea un ambiente naturale e leggero. Cerca di optare per una pianta tutta verde, in quanto rilassa l’occhio e fornisce un look moderno ma equilibrato.

Per incorniciare davvero il tuo spazio, investi in una pianta alta da interno. Amiamo particolarmente queste varietà a bassa manutenzione: Swiss Cheese Plant, Kentia Palm e Areca Palm.

Una pianta alta è perfetta dietro un divano o in un angolo con la luce giusta. Aggiungi una collezione di piante diverse in varie altezze, come i Filodendri e le Monstere, che amano crescere l’una accanto all’altra.

Illuminazione

Un elemento di illuminazione sull’altro lato del tuo divano incornicerà il look e ti aiuterà a creare uno stile invitante. Cerca una lampada da terra per aggiungere altezza, e scegli lampadine calde per aggiungere una sensazione accogliente. Se il tuo divano è neutro, allora investi in un paralume dai colori vivaci.

L’illuminazione è davvero importante nei salotti: usa le luci di servizio per creare un angolo accogliente quando arriva la sera, ideale per un angolo di lettura.

Divano colori

Tavolino laterale

Come faresti con un comodino nella tua camera da letto, metti a disposizione del tuo divano un tavolino semplice o laterale. Un tavolino accanto al divano è ottimo per tenere tutto a portata di mano mentre ci si rilassa. Non c’è bisogno che sia grande, basta che sia sufficiente per le cose essenziali, come una tazza di tè e il telecomando.

Tavolino da caffè

Un tavolino da caffè è un essenziale del soggiorno ed è spesso centrato, posto direttamente di fronte al divano. Sono posti brillanti per impilare libri e mostrare fiori, e ideali per il telecomando, giornali e riviste. Se hai anche un tavolino laterale, assicurati che lo spazio non sia troppo ingombrante.

Tappeti

I tappeti sono un ottimo modo per aggiungere un po’ di consistenza o motivo nel tuo spazio e abbinare tutti i mobili. Potresti preferire un tappeto morbido e sontuoso direttamente di fronte al divano; perfetto per affondare i piedi alla fine di una lunga giornata.

Se possibile, evita il look “tappeto galleggiante” : si tratta di un piccolo tappeto in mezzo alla stanza che non tocca nessun mobile. Invece, scegli un tappeto grande che ti permetta di metterlo sotto il divano, o almeno che i piedi del divano siano seduti sul perimetro del tappeto.

Poggiapiedi

Poggiapiedi e pouf completano perfettamente un divano (specialmente se è un set coordinato) e alcuni, a seconda delle dimensioni, sono perfetti per far sedere ospiti extra. Alcuni poggiapiedi sono dotati di funzioni di stoccaggio, quindi sono perfetti per riporre riviste, plaid, coperte e simili.

Arte murale

Se hai spazio sopra il divano, assicurati di ottimizzarlo, perché questo è il punto focale che attira lo sguardo delle persone verso il divano. Potrebbe essere la tua opera d’arte preferita o una foto di gruppo in famiglia. Può essere un bella soluzione riempire alcune cornici di legno con colori audaci che rispecchino i colori del tuo divano. Il divano è spesso il pezzo d’investimento del salotto, quindi dagli l’amore che merita incorniciandolo con le tue stampe preferite.

Qualunque cosa scegli, cerca una disposizione che sia simmetrica e visivamente attraente. Può sembrare ovvio, ma il modo in cui incornici, monti o esponi le tue opere d’arte può cambiare il modo in cui le vedi. Un’opera d’arte più piccola, o una fotografia, possono essere immediatamente raddoppiate semplicemente facendole incorniciare con un supporto e una nuova cornice contemporanea.

Un altro trucco è quello di provare a dipingere un quadrato o un rettangolo direttamente sul muro, e appendere l’opera d’arte sopra un blocco di colore per renderla veramente pop.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tonalità per la cucina: le 10 migliori opzioni

Biancheria per la casa: come scegliere quella giusta

Leggi anche
Contents.media