Ecco come evitare che i gatti facciano la cacca in giardino

Ai gatti piace istintivamente scorrazzare, ma può essere frustrante quando usano le nostre aiuole come toilette. Ecco cosa fare...

Se volete tenere i gatti lontani da alcune aree del vostro giardino o evitare che vi facciano la cacca, ci sono molti modi naturali e assolutamente innocui per evitarlo. Alcuni gatti possono aggirarsi nel vostro giardino per curiosità, mentre altri potrebbero essere in cerca di accoppiamento o di caccia.

È importante ricordare:

  • Utilizzare sempre prodotti autorizzati
  • La RSPCA consiglia alle famiglie di evitare l’uso di deterrenti “fai da te” che potrebbero essere potenzialmente dannosi per i gatti
  • Se conoscete il proprietario del gatto, parlatene prima con lui. Potrebbero essere in grado di scoprire perché il loro gatto continua a fare la cacca nel vostro giardino
  • Causare inutili sofferenze a un gatto è un reato previsto dall’Animal Welfare Act del 2006

A questo proposito, continuate a leggere per scoprire tutti i modi efficaci per impedire ai gatti di fare la cacca in giardino…

Ecco come evitare che i gatti facciano la cacca in giardino

Non offrite loro cibo

Non lasciate fuori il cibo per i gatti randagi o vicini, perché è più probabile che tornino. Assicuratevi di pulire bene dopo un barbecue o una festa in giardino, raccogliendo tutti gli avanzi che possono essere caduti a terra. I gatti apprezzeranno la possibilità di mangiare i vostri avanzi, ma potrebbero anche ferirsi camminando sulle ossa rotte della carne cotta.

Mantenete le aiuole innaffiate

Non volete che la cacca del gatto finisca nel terreno, soprattutto se state coltivando prodotti commestibili. I gatti non amano il terreno umido, quindi mantenere le aiuole ben irrigate eviterà che facciano la cacca in giardino e schiaccino le piante. Secondo la RHS, i gatti preferiscono la terra sciolta e asciutta, il pacciame e il compost.

Installate uno spruzzatore automatico

Progettati per l’uso esterno, i repellenti d’acqua sono un modo umano per dissuadere i gatti e altri animali dal frequentare il giardino. Sono sicuri ed efficaci e sparano delicatamente getti d’acqua per alcuni secondi nella direzione generale dell’animale. È risaputo che i gatti odiano l’acqua, quindi se ne andranno al primo spruzzo.

È sufficiente collegare il repellente a un normale tubo da giardino e accenderlo. Non spruzzerà acqua finché il sensore non verrà attivato, evitando così di sprecare acqua.

gatti cacca giardino come evitare

Rendere difficile l’accesso al giardino

Dalle recinzioni con i pannelli ai cespugli che garantiscono la privacy, tenete lontani i gatti ficcanaso rendendo loro difficile l’accesso al giardino. Se i gatti riescono ancora a entrare, la RSPB suggerisce di circondare un’area con una recinzione che si inclini nella direzione da cui il gatto si avvicina. In alternativa, una recinzione di plastica arrotolata e fragile, posizionata sopra una recinzione, impedirà ai gatti di scavalcarla.

Leggi anche:

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Idee per una camera da letto verde: design e stile

Salotto blu: le migliori idee per rinnovare lo spazio

Leggi anche
Contents.media