Giardino, come creare uno spazio ideale per la vita all’aperto

Ecco come creare un'area living esterna per il massimo relax per voi stessi e/o per intrattenere amici e familiari.

Come creare uno spazio ideale per la vita all’aperto? Forse vi sarete accorti che la vita all’aria aperta è un fenomeno in crescita, forse uno dei lati positivi del riscaldamento globale, almeno nel breve periodo. La buona notizia è che se la vostra casa dispone di uno spazio esterno privato, che si tratti di un piccolo patio o di un grande giardino con prato, avete l’opportunità di creare un’area living esterna per il massimo relax per voi stessi e/o per intrattenere amici e familiari.

Come creare uno spazio ideale per la vita all’aperto?

Lavorate con quello che avete

Osservate bene lo spazio esterno a vostra disposizione e cercate di capire come poterlo sfruttare. Quanto è grande il vostro giardino e qual è la sua disposizione? Si tratta di uno spazio aperto e affacciato o di uno spazio riparato e privato? Come si accede alle aree esterne? Le porte a soffietto sono perfette per collegare l’esterno e l’interno. Ci sono capannoni, garage o edifici da giardino scomodi da aggirare o strutture antiestetiche che volete nascondere?

Un giardino più grande offre ovviamente più spazio e più opzioni per aggiungere elementi e decorazioni come statue, pergolati o giochi d’acqua. D’altra parte, aggiungere altre “cose” non è necessariamente la soluzione. Un giardino minimalista e a bassa manutenzione può funzionare altrettanto bene di un tradizionale giardino all’inglese.

creare spazio ideale per la vita all'aperto

Progettare il vostro salotto all’aperto

Creare un salotto all’aperto accogliente e invitante è l’area chiave su cui concentrarsi. Un salotto e/o una sala da pranzo all’aperto è uno spazio ideale per intrattenere gli ospiti, ospitare una festa in giardino o un barbecue, o semplicemente un luogo dove voi e la vostra famiglia potrete rilassarvi e ricaricarvi. Cercate mobili da salotto di dimensioni generose e un tavolo da pranzo con sedie per ospitare tutti i membri della famiglia e non solo, ma assicuratevi che non domini lo spazio.

Tanti posti a sedere per tutti

Esistono innumerevoli modi per rendere il relax all’aperto piacevole, con soluzioni disponibili per tutte le tasche: dalle semplici amache, sedie a sdraio e sacchi di fagioli resistenti alle intemperie alle sedie a uovo sospese e ai lussuosi set di divani da esterno. Se l’idea di cenare all’aperto è la vostra preferita, potreste considerare di investire in un grande tavolo e sedie o in un set da pranzo completo. Se il vostro giardino è un po’ bijou, un piccolo set da bistrot potrebbe essere un’aggiunta affascinante.

Protezione dalle intemperie

Se volete sfruttare al meglio il vostro salotto all’aperto per tutto l’anno, un riparo coperto è d’obbligo. Un semplice ombrellone o una vela ombreggiante possono essere sufficienti per le calde giornate di sole, ma i gazebo o le pergole in alluminio resistenti alle intemperie, costruiti a regola d’arte, vi daranno una marcia in più in qualsiasi condizione climatica e porteranno il vostro giardino a un livello superiore.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La migliore biancheria da letto per l’estate: fresca e confortevole

Piscina in casa: straordinarie idee di design

Leggi anche
Contents.media