Suggerimenti per creare un giardino a bassa manutenzione

Ecco alcuni consigli da seguire se vuoi ridisegnare il tuo giardino in uno spazio a bassa manutenzione ma attraente.

Se vuoi un giardino a bassa manutenzione, ma di prima qualità, ci sono alcune cose che puoi fare. Si può essere attratti da splendide piante annuali o altre piante e fiori, ma è importante considerare di quanta manutenzione abbiano bisogno prima di fare scorta.

Buttarsi in questa decisione senza contemplare le conseguenze creerà solo più problemi al tuo giardino ben curato.

Piuttosto, fai le scelte giuste per aggiungere verdi rigogliosi e colori brillanti al tuo giardino! Continua a leggere per imparare altre tecniche e strategie per rendere il giardinaggio più facile che mai.

Trucchi e consigli per un giardino a bassa manutenzione

Ecco alcuni consigli intelligenti da seguire se vuoi ridisegnare il tuo giardino in uno spazio a bassa manutenzione ma attraente.

La pianta giusta per il tempo giusto

Per cominciare, è necessario selezionare le piante in base alla stagione, al clima e alle condizioni. Come probabilmente già sai, certe piante prosperano solo in condizioni specifiche. Pertanto, scegliere le piante giuste è un primo passo cruciale.

Per esempio, se il tuo giardino riceve pieno sole tutto il giorno, devi selezionare le piante che possono prosperare in queste condizioni. Quanto spesso piove? Per quante ore c’è piena ombra? Prima di buttarti a piantare qualsiasi cosa, assicurati di considerare questi fattori per risparmiare tempo prezioso, denaro e spazio.

Optare per piante a bassa manutenzione

Se hai il tempo e l’energia per prenderti cura di piante ad alta manutenzione, vai avanti. Tuttavia, se non ne hai, è meglio spostare la tua attenzione su arbusti ed erbe di facile manutenzione nella tua residenza.

Se sei alle prime armi, coltivare piante commestibili è un’ottima scelta per il tuo giardino. Potresti anche acquistare alcuni cesti pensili invernali per rendere il giardino più produttivo con le erbe, le verdure e la frutta. Inoltre, anche le piante tappezzanti sono delle splendide soluzioni.

Vuoi saperne di più su queste piante a bassa manutenzione?

  • Le piante commestibili sono resistenti ai parassiti e ti fanno risparmiare tempo perché non hai bisogno di gestire i parassiti.
  • Le piante perenni resistenti come il pino o la menta sono una scelta adatta se hai meno tempo a disposizione.
  • Le verdure a foglia e gli ortaggi crescono bene e ti aiuteranno ad avere una dieta sana.
  • Le piante autoctone sono sempre una buona scelta perché prosperano nel clima e nelle condizioni locali.

Gli arbusti da giardino sono un’opzione a bassa manutenzione rispetto alle aiuole. Certo, i fiori aggiungono fascino al tuo giardino. Tuttavia, le aiuole hanno bisogno di molta attenzione, risorse, tempo, spazio e una disposizione adeguata. Inoltre, i fiori in genere hanno bisogno di annaffiature regolari e non riuscire a farlo potrebbe trasformare i tuoi bei fiori in steli marroni avvizziti, proprio come con le piante d’appartamento.

Quindi risparmia il tuo tempo e scegli gli arbusti, perché sono facili da mantenere. Con bellissimi arbusti da fiore come una Daphne, puoi ottenere il colore e l’impatto dei fiori senza tutto il lavoro.

creare giardino a bassa manutenzione

Dimensioni e spaziatura

Se hai tempo e spazio limitati per piantare, compra le piante giuste di conseguenza. Fai le tue ricerche e impara a spaziare di conseguenza le piante che hai scelto e le loro migliori compagne. Analizza lo spazio disponibile nel giardino, in modo da non finire per sovraffollarlo con alberi alti e piante dense.

Se hai un piccolo spazio, investi in alcuni vasi verticali che occuperanno meno spazio. Se non puoi gestire un giardino tentacolare, perché non optare per un giardino in container?

Sistema di irrigazione efficiente

È importante scegliere un sistema di irrigazione a bassa manutenzione che ti faccia risparmiare tempo e risorse. Fai uso di vasi a goccia o auto-irriganti per risparmiare tempo nell’irrigazione del giardino. Puoi risparmiare acqua e tempo usando sistemi d’irrigazione intelligenti.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Stile mediterraneo in casa: come ottenere uno splendido look spagnolo

Come creare la perfetta area di gioco in casa

Leggi anche
Contents.media