Home » Lifestyle » Hotel di design in Italia: l’eccellenza del Made in Italy

Hotel di design in Italia: l’eccellenza del Made in Italy

Chi l’ha detto che gli hotel di design e da sogno si trovano solo all’estero? Da Nord a Sud, ci sono tanti capolavori ciascuno dei quali con le proprie caratteristiche, ma tutti chic e il linea con il bel Paese.

State progettando le vostre vacanze e non sapete dove soggiornare? Non rinunciate a un soggiorno all’insegna del relax e del design esclusivo. Ecco gli hotel di design in Italia.

Hotel di design in Italia: la top 10

Quasi come Musei d’arte contemporanea, ci sono hotel di design e di lusso che regalano ai propri ospiti magnifici soggiorni grazie anche a uno stile moderno e curato nei minimi dettagli. Ci sono alcuni hotel che si caratterizzano per le loro qualità importanti indipendentemente dalla città in cui si trovano. Ecco la classifica degli hotel di design in Italia.

Boscolo hotel

Il Boscolo hotel è il campione della classifica degli hotel di design grazie al suo primo posto. Si trova a Milano vicino al quadrilatero della moda. Questo hotel si caratterizza per il suo elegante design formato dai colori sgargianti, specchi luminosi e un mix tra arte e funzionalità. All’interno dell’hotel è possibile trovare quattro locali che si vedono dall’esterno dell’edificio grande alle maestose vetrate. Il Boscolo è diventato anche un punto di riferimento per la movida milanese grazie alle sofisticate cene e aperitivi che vengono qui organizzati.

Boscolo Milano

Straf hotel

Ancora una volta Milano si conferma la regina del design grazie allo Straf hotel che guadagna la seconda posizione. Dallo stile moderno e minimalista, lo Straf hotel è stato realizzato dal designer Vincenzo de Cotiis. I materiali più impiegati nella struttura sono il legno, l’ottone e il cemento grezzo. In alcune stanze ci sono veri e propri angoli benessere per non farsi mancare niente!

Straf hotel

Atelier sul Mare

Al terzo posto, invece, troviamo l’Atelier sul Mare di Tusa, nella città di Messina in Sicilia. Incastonato nella natura e circondato dal mare cristallino, questo hotel incanta migliaia di visitatori. Dispone di quaranta camere da letto, ciascuna delle quali ha un proprio stile e sono suggestive. Queste sono state realizzate da artisti contemporanei.

Atelier sul Mare

Alexander Museum Palace

Un altro hotel che spicca in tutta Italia è l’Alexander Museum Palace che si trova a Pesaro. L’hotel dispone di 63 camere da letto uniche nel loro genere alla cui realizzazione hanno contribuito diversi artisti. Sono stati impiegati differenti materiali nelle varie stanze. La struttura è ricca di contemporanee installazioni come quelle di Mimmo Paladino o Giò Pomodoro e di altri artisti di fama internazionale.

Alexander Museum Palace

Hotel Continental

Al quinto posto, invece, si piazza l’Hotel Continental nel cuore di Firenze. Realizzato dall’architetto fiorentino Michele Bonan, l’edificio si contraddistingue per il fascino dello stile anni ’50, uno stile in cui semplicità ed eleganza ne fanno da padrone. Ci sono 43 stanze ricche di elementi di design. I colori predominanti dell’hotel sono il bianco, il beige e il color crema; le pareti sono decorate con diverse fotografie scattate dai più prestigiosi fotografi fiorentini.

Hotel Continental

Byblos art hotel

Un altro hotel presente nella top ten degli hotel italiani di design è il Byblos art hotel nella romantica Verona. Questo si trova nella Villa Amistà e ha un design contemporaneo e innovativo tanto da sembrare un’opera d’arte color blocking. Nell’edificio ci sono diverse opere d’arte provenienti da tutto il mondo quasi come se fosse una galleria d’arte.

Byblos art hotel

Romeo hotel

A Napoli si trova il settimo hotel più di design del bel Paese, questo è il Romeo hotel. Il Romeo hotel si affaccia sul meraviglioso golfo di Napoli dalla vista mozzafiato scorgendo la fantastica isola di Capri e il Vesuvio. L’hotel dispone di qualsiasi confort ed è famoso per il suo stile elegante e ricercato. È ricco di pezzi di design di Hermes, Philippe Starck e tanti altri.

Romeo hotel

Eden hotel

All’ottava posizione troviamo il lussuosissimo Eden hotel di Bormio. Questo è conosciuto per la sua estrema eleganza e cura maniacale dei dettagli in tutto l’edificio. L’arredamento in legno pregiato ricreano un’atmosfera calda e familiare che facilita il soggiorno dei clienti. I colori dell’arredamento e dei complementi d’arredo sono caldi e rilassanti.

Eden hotel

Duomo hotel

Il Duomo hotel è situato a Rimini ed è stato progettato dall’architetto Ron Arad. Si tratta di un edificio dal forte impatto visivo grazie al design futuristico. Si trova a pochi passi dal mare e si sviluppa su quattro piani e le camere da letto hanno uno stile diverso tra di loro, ma tutte accomunate dalle linee morbide e sinuose.

Duomo hotel

Carnival Palace

A chiudere la top ten è il Carnival Palace situato a Venezia. Si trova sul canale di Cannareggio, nel cuore della città, e si caratterizza per gli arredi veneziani. Dispone di 67 camere lussuose e arredate con materiali di classe e pregiati, tutte adornate con fantastici lampadari di Murano.

Carnival Palace

Scritto da redazione online

Piscine ecosostenibili: l’alternativa green alla classica piscina

Sdraio da giardino quale scegliere: fisse o pieghevoli

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.