I migliori consigli per fare giardinaggio in sicurezza

Questi piccoli segreti aiuteranno chiunque, a prescindere dal livello di esperienza, e permetteranno di evitare spiacevoli incidenti.

Fare giardinaggio in sicurezza è incredibilmente importante, indipendentemente dal fatto che tu sia un professionista esperto o meno! Questi piccoli segreti aiuteranno chiunque, a prescindere dal livello di esperienza.

Come fare giardinaggio in sicurezza

Acquista un paio di guanti da giardinaggio adeguati

Se hai intenzione di fare giardinaggio, dovrai investire in un solido paio di guanti da giardinaggio. Quest’ultimi sono assolutamente essenziali, in quanto possono aiutare a proteggerti da vesciche, fertilizzanti, pesticidi, spine e qualsiasi strumento tagliente che stai usando.

È molto facile trovarli; visita un centro di giardinaggio locale o sentiti libero di dare un’occhiata a ciò che è in offerta online.

Fai stretching e rilassati

Questo non vuol dire che debba fare un riscaldamento di livello olimpico prima di iniziare a scavare le aiuole. Tuttavia, dovresti certamente prenderti qualche minuto per rilassarti.

Può essere molto facile stirare involontariamente un muscolo o mettere qualcosa fuori posto se non si fa stretching prima di iniziare il giardinaggio. Quindi, assicurati che il tuo corpo sia adeguatamente riscaldato prima di iniziare a piegarti e a sollevare pesi. Il giardinaggio ha i suoi pro e i contro, ed è vitale che tu ti prenda cura di te stesso prima di tutto.

Fai delle pause dai movimenti ripetitivi

I movimenti prolungati e ripetitivi, specialmente quelli che mettono a dura prova il tuo corpo come scavare o rastrellare, possono essere pericolosi. Non importa quanto forte o in forma tu possa pensare di essere, il tuo corpo può danneggiarsi rapidamente se ripeti certe azioni senza concederti il tempo di fare una pausa. Per questo motivo, dovresti sempre fare attenzione a fare delle pause tra il completamento di certi compiti.

Riduci il carico sulla schiena

La nostra schiena può essere facilmente danneggiata, il che significa che devi essere sicuro di prendere tutte le misure possibili per ridurre il carico che metti su di essa. Sollevati con le gambe, inginocchiati piuttosto che piegarti e mantieni una postura neutra quando sei in piedi, in modo che la schiena rimanga in ottime condizioni.

giardinaggio in sicurezza consigli

Non usare mai un attrezzo per la prima volta senza avere assistenza

Se vuoi usare un pezzo importante di attrezzatura da giardinaggio, o un attrezzo potenzialmente pericoloso, allora è meglio chiedere a qualcuno di darti una mano. In questo modo puoi vedere come dovrebbe essere usato correttamente, contribuendo a ridurre le possibilità che si verifichino spiacevoli incidenti.

Se non hai nessuno intorno che possa darti una mano, allora la prossima opzione più sicura è trovare un tutorial online. Questo dovrebbe darti un’idea migliore di come puoi usare l’attrezzatura in modo sicuro. Assicurati anche di essere adeguatamente informato sul suolo del giardino.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come rendere la casa sicura per il bambino: preziosi consigli

I migliori mobili in cui dovresti investire quando cambi casa

Leggi anche
Contents.media