Idee di design per il corridoio: i consigli degli esperti

Tutto, dal colore delle pareti ai materiali sotto i piedi, può creare un'accoglienza calorosa per voi e per i vostri ospiti.

Vorreste delle idee di design per il corridoio della vostra casa? I corridoi sono gli spazi di transizione più importanti all’interno delle nostre case, quindi qualsiasi cosa scegliamo di fare a livello decorativo deve funzionare perfettamente con le altre stanze che vi si affacciano.

Questo dilemma decorativo ci porta spesso a essere molto cauti con i colori e a usare tonalità neutre e pallide che possono appiattire l’atmosfera, creando uno spazio che è semplicemente un corridoio funzionale in cui nessuno si sofferma o ricorda.

È necessario rompere l’ingombro visivo dello spazio e aggiungere punti di interesse che lo rendano una parte della casa più dinamica. Che si tratti di un corridoio buio o di una discarica disordinata, ispiratevi a queste idee per l’arredamento dei corridoi e ai suggerimenti e trucchi degli esperti per sfruttare al meglio il vostro spazio.

Idee di design per il corridoio

Usate l’arte

Il fatto che un corridoio sia uno spazio di transizione non significa che debba essere trascurato quando si tratta di vestirlo con arte o accessori. Camminate sempre intorno allo spazio e sentirete i punti naturali in cui collocare l’arte. Potrebbe essere vicino a una finestra o alla fine di un corridoio. Ricordate che l’arte non deve sempre essere appesa al centro della parete, ma può essere appoggiata sopra i tavoli o disposta in molti altri modi.

Scegliete il laminato

La scelta del pavimento influisce sulla luminosità del corridoio. Optando per tavole di legno chiaro si creerà l’illusione di maggiore luce e spazio, ma scegliete un laminato effetto legno invece di quello vero: qualsiasi cosa sigillata renderà un’area ad alto traffico un po’ più resistente e rifletterà efficacemente la luce in uno spazio più scuro.

Un mobile per riporre gli oggetti

Quando si tratta di riporre oggetti in corridoio, molti di noi si rivolgono a mensole strette, panche basse o contenitori a muro, ma in questi casi la funzionalità spesso prevale sulla forma. Se il corridoio è sufficientemente ampio, non c’è motivo per non optare per mobili più caratteristici, come una cassettiera dal design accattivante.

Idee di design per il corridoio casa

Colori vivaci

Un corridoio piccolo non deve per forza significare un corridoio spento, e non è nemmeno necessario limitarsi alla vernice bianca per farlo sembrare più luminoso e più grande. Non abbiate paura di sperimentare con il colore, soprattutto in uno spazio povero di luce; l’uso sicuro di un colore brillante come il giallo crea uno spazio accogliente e vivace. Se non volete esagerare e dipingere le pareti di giallo brillante, provate ad aggiungere alcuni accessori audaci come ganci o panche per ottenere un’atmosfera simile.

Ripensate il vostro approccio progettuale

Quando affrontate la riprogettazione di un corridoio, pensate al vostro spazio come a qualsiasi altra stanza. Non si tratta semplicemente di un’area di transizione dove appendere il cappotto: i corridoi trarranno beneficio da un uso ponderato della vernice, da tappeti e passatoie più morbidi, da opere d’arte e accessori come qualsiasi altra stanza.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come arredare casa con i complementi d’arredo curvi

Come trasformare una stanza nella camera per gli ospiti

Leggi anche
Contentsads.com