Il giardino verticale: idee versatili e creative per ogni spazio

Le idee per un giardino verticale sono moltissime e adatte a tutte le tasche: da metodi economici e semplici a costosi e complessi.

Il giardino verticale è diventato in poco tempo qualcosa di possibile per tutti, alla portata di tutte le tasche e perfetto per ogni stile. Il metodo tradizionale prevede dei sistemi complessi di irrigazione e pannelli, ma le idee per un giardino verticale, anche semplice e a basso costo, sono moltissime.

In commercio esistono vasi e strutture in plastica o metallo che si assemblano facilmente. Se invece si vogliono pareti attrezzate in modo più funzionale è utile l’aiuto di un manutentore e professionisti del settore. Oltre alle tipiche fiorire verticali da esterno, se si è pratici con il fai da te si possono utilizzare molti oggetti.

idee giardino verticale

Perché creare un giardino verticale

Il giardino verticale può risultare interessante quando ad esempio non abbiamo un vero e proprio giardino ma solo un terrazzo, sia per abbellirlo, sia per avere una zona verde. Allo stesso modo possiamo abbellire un muro esterno e nello stesso tempo proteggere la nostra casa da sguardi esterni.

Anche avendo un giardino, una parete verde può riempire un angolo vuoto. Come abbiamo già detto, oggi le possibilità sono tantissime e si adattano a qualsiasi stile, da uno rustico ad uno più moderno, per gli interni e gli esterni. È perfetto anche per recuperare spazio o avere un angolo verde quando non ne abbiamo molto.

Idee per il giardino verticale

Giardino verticale con pallet

Perfetto per un terrazzo o una parete di un giardino, permette di recuperare un pallet e riutilizzarlo per qualcosa di diverso. È una delle soluzioni più semplici, economiche, ma nello stesso tempo funzionale. In questo caso ci si può sbizzarrire con piante diverse, dai rampicanti a piante più piccole. Un esempio potrebbero essere le piante grasse, che richiedono poca attenzione. Bisogna stare attenti però a non esagerare con l’acqua o ricoprire bene il pallet per evitare il gocciolio ed essere consapevoli che la crescita delle piante non sarà armoniosa. Di conseguenza è un tipo di giardino perfetto se si ricerca uno stile rustico.

giardini verticali

Giardino in legno

Se si ha più dimestichezza con gli attrezzi, ci si può far ispirare realizzando un giardino verticale in legno con cassette della frutta o altri contenitori fatti di legno. Anche questa soluzione è essenziale e a basso costo. Si può fare una palizzata in legno e appendervi le cassette, ma possono essere appese anche a muri in pietra o una sull’altra vicino ad una siepe. In questo caso si può giocare con le geometrie e combinazioni particolari di piante, ad esempio usando delle felci. Vanno bene sia piante a cascata, che creano un bel effetto.

Il quadro verde

Un’altra idea potrebbe essere creare un quadro verde. Le piante vengono messe al centro di una cornice. Ciò permette una crescita regolare e armoniosa delle piante rispetto agli altri metodi, in quanto utilizzano strutture preconfezionate. Sfruttano infatti un substrato che permette di trattenere acqua e sostanze nutritive. Il sistema però può risultare complesso e quindi anche costoso e non lasciano libertà di scelta nel tipo di piante, essendo già impostati.

quadri verdi

Con oggetti di arredo

Spesso abbiamo a casa mobili vecchi, sedie senza seduta o cassettoni che non si chiudono più. Possiamo riutilizzarli per creare delle composizioni per i giardini verticale. Ad esempio sotto un portico, su un terrazzo o anche all’aria aperta. In questo caso gli oggetti devono essere trattati con prodotti adatti alla pioggia e agli agenti atmosferici. L’effetto è vintage e moderno, di sicura originalità. Questo tipo di lavoro fa più effetto se inserito in un ambiente interno, ma anche in angolo di giardino può avere il suo fascino. Volendo, al posto delle normali piante, possiamo coltivare piante aromatiche, ortaggi o frutta in modo da dare un’aria ancora più particolare.

Giardino verticale con tessuto

Si possono utilizzare borse dismesse riempite di terra come contenitori oppure costruite in tessuto non tessuto semplicemente pinzando con graffette. Ad esempio si possono utilizzare delle sacche in feltro, soluzione che permette di non far gocciolare le piante in quanto trattiene l’acqua. I giardini verticali con borse di tessuto sono comodi e convenienti, ma vanno incontro ad usura molto velocemente, quindi comportano un’attenzione maggiore.

Scritto da Gloria Rubino
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pranzo all’aperto: come organizzare lo spazio esterno della casa

Casa rustica moderna: quando l’intimità incontra l’eleganza

Leggi anche
Contentsads.com