Impilare la lavatrice e l’asciugatrice: è sicuro farlo?

Tutto dipende da come si vuole organizzare lo spazio per la lavanderia. Ecco cosa bisogna tenere in considerazione.

È possibile impilare la propria lavatrice e asciugatrice? La risposta breve è sì, la maggior parte delle asciugatrici può essere impilata sopra le lavatrici. Per quanto riguarda la domanda se sia il caso di farlo, tutto dipende da come si vuole organizzare lo spazio per la lavanderia.

L’unico ma notevole vantaggio di impilare la lavatrice e l’asciugatrice è il risparmio di spazio. Questo è sicuramente utile se dovete relegare le vostre attività di lavanderia in un ripostiglio o in un angolo del seminterrato e non avete il lusso di avere più spazio a disposizione. Anche se la maggior parte delle macchine può essere impilata, ci sono alcune cose da tenere a mente.

Impilare la lavatrice e l’asciugatrice: è sicuro farlo?

La lavatrice deve essere un modello a carica frontale. Questo è un punto importante ma ovvio: se si impila un’asciugatrice sopra una lavatrice a carica dall’alto, sarà difficile lavare gli indumenti.

È necessario acquistare un kit di impilamento. Non basta mettere un’asciugatrice più piccola (o della stessa dimensione) sopra una lavatrice. È necessario acquistare anche un kit di impilamento che colleghi in modo sicuro le due macchine, quindi controllate che il kit che acquistate – di solito venduto separatamente – sia compatibile con le macchine della vostra marca e dimensione.

Tutto deve essere installato correttamente. Questo aspetto è fondamentale per l’uso corretto e sicuro di qualsiasi elettrodomestico, ma soprattutto di una lavatrice e di un’asciugatrice impilate. Si tratta di una questione di competenza dell’installatore. Quando qualcuno dice che l’asciugatrice “cammina” (si muove o si sposta dal suo posto), vuol dire che non è stata installata correttamente. Affidate l’installazione a un professionista esperto e non avrete problemi.

I commenti degli esperti

Le torri di lavaggio hanno reso ancora più facile risparmiare spazio senza la preoccupazione di impilare correttamente due apparecchi separati. Il vantaggio di queste macchine due in uno è che i comandi sono collocati al centro della torre. Se avete problemi verticali, è molto più facile raggiungere i pulsanti e le manopole di una torre di lavaggio, anche se dovrete comunque saltare e afferrare i calzini avanzati dall’asciugatrice in cima.

“Di solito sono contrario alle combinazioni di elettrodomestici. Per come la vedo io, se una funzione si guasta prima delle altre, ci si ritrova con un elettrodomestico enorme e solo parzialmente utile. Per questo motivo, ho pensato che impilando una lavatrice e un’asciugatrice separate, c’è una buona probabilità di dover sostituire solo un’unità se si dovesse guastare prima dell’altra”

“Bisogna assicurarsi che il kit di impilamento sia ancora disponibile per impilare quella nuova sopra quella vecchia, e non è sempre così”, dice. “Anzi, nella maggior parte dei casi non lo è, per cui potrebbe essere necessario acquistare comunque un nuovo kit per installare correttamente l’asciugatrice sulla lavatrice”.

LEGGI ANCHE:

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come progettare un ufficio domestico intelligente

Come trasformare il soggiorno in una stanza da pilates

Leggi anche
Contents.media