Come decorare la casa in stile Industrial

Negli ultimi anni lo stile Industrial è diventata una vera e propria tendenza. Questo stile affonda le sue radici nell'America degli anni '50 quando vecchi spazi commerciali e industriali vennero recuperati e riutilizzati come appartamenti. In questo articolo, illustriamo come decorare la casa in stile industriale.

Negli ultimi anni lo stile Industrial è diventata una vera e propria tendenza, soprattutto tra le nuove generazioni. Questo stile affonda le sue radici nell’America degli anni ’50. In questi anni, la trasformazione economica plasmò anche il contesto urbano, liberando vecchi spazi commerciali e industriali che vennero recuperati e riutilizzati come appartamenti.

Questo stile deve rispettare alcune specifiche caratteristiche. Se non sapete come decorare la casa in stile Industrial, ecco alcuni suggerimenti utili.

Come decorare la casa in stile Industrial: i tratti distintivi dello stile

Illuminazione

L’illuminazione gioca un ruolo fondamentale nello stile Industrial.

Optate per lampade a sospensione e faretti per ottenere chiaro scuri d’effetto, mantenendo fili e cavi a vista.

Pareti e pavimenti

Gli elementi caratteristici delle pareti in stile Industrial sono intonaci rovinati, muri grezzi o ancora mattoni rossi a vista.

Nelle case di piccole dimensioni, è consigliabile decorare soltanto alcune pareti in questo modo, in modo tale da non appesantire troppo l’ambiente.

Per quanto riguarda i pavimenti, optate per legno duro, resina o cemento, che con il loro aspetto liscio e continuo richiamano alla perfezione i pavimenti tipici degli spazi industriali.

Colori e materiali

I materiali must have per decorare la casa in stile Industrial sono: ferro, alluminio, legno invecchiato e cemento. Dimenticate dunque i legni laccati e lucidati. Il materiale che non deve mancare assolutamente è la pelle: rivestite divani e poltrone e optate per colori come ruggine, bordeaux o testa di moro.

Inoltre, l’utilizzo del legno naturale invecchiato combinato con metalli scuri è molto indicato per ricreare questo stile.

Arredamento

Per quanto riguarda gli arredi, prediligete le linee semplici e un connubio tra il moderno e il vintage. Utilizzate vecchie macchine da scrivere, bauli o lampade vintage, facendo attenzione a non far prevalere gli arredi retò su quelli moderni. La regola principale dello stile Industrial è infatti il minimal design.

Infissi

Le abitazioni in stile Industrial sono caratterizzati da vetrate di grandi dimensioni in grado di illuminare tutti gli ambienti. Ma se le vostre abitazioni ne fossero prive, optate per infissi dai profili sottili. In questo modo, farete entrare quanta più luce possibile anche dalle finestre più piccole, esaltando così ogni minimo dettaglio della vostra casa in stile Industrial.

Scritto da Redazione Online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Impilare la lavatrice e l’asciugatrice: è sicuro farlo?

Come installare lo sfiato idraulico in bagno: la guida

Leggi anche
  • 1344 768 28 16 38 37 3 51828Camera da letto nera: come arredarla al meglio?

    Il nero è un colore molto elegante, che dona profondità e rende l’atmosfera intima e suggestiva: ecco dei consigli per una camera da letto nera.

  • esterno casa stile grecoL’esterno della casa in perfetto stile greco

    Per il perfetto stile greco in casa propria, anche la cura e l’attenzione dell’esterno è fondamentale. Un arredo in bianco ed azzurro, abbinato ad una perfetta zona relax vi permetteranno di raggiungere l’obiettivo.

Contentsads.com