Tutti i consigli su come arredare una laundry room

Consigli e suggerimenti su come arredare una laundry room.

In una casa è importante avere la possibilità di pulire e lavare i propri capi senza dover necessariamente andare in una lavanderia pubblica e avere un bello spazio personale adibito a questo scopo. In questo caso quindi dovrete allestire la vostra lavanderia e quindi sarà vostra cura ricercare come arredare una laundry room.

Ormai i metodi possibili sono diversissimi e gli stili di design sono svariati: ecco a voi quindi qualche suggerimento.

laundry room strettamente ottimizzata

Come arredare al meglio una laundry room

Per capire come arredare una laundry room è bene iniziare tenendo in considerazione delle dimensioni del locale.

Solitamente la scelta ricade sugli stanzini piccoli, lasciando quelli più ampi per i locali principali della casa. Lo spazio sufficiente si aggira attorno ai 2 m x 1,5 m e non può mancare una lavatrice, un asciugatrice (non strettamente necessaria ma sicuramente molto utile) e un lavandino con magari dei vani e delle ante dove riporre i panni. L’ordine e lo spazio dove posare cesti, panni e detersivi è fondamentale per avere una lavanderia efficace e funzionale con tutto a portata di mano. In questo modo sarete già a buon punto per raggiungere degli obiettivi estetici non indifferenti per la vostra personale lavanderia/stireria.

lavanderia con lavatrice ed asciugatrice

La scelta dei materiali e dei mobili

L’arredo è il punto di partenza per l’organizzazione delle stanze, e lo stesso discorso è valido per le laundry room. Quindi, una volta scelta la stanza che verrà adibita a tale scopo, sarà vostra premura pensare ad ornare la camera. É preferibile avere dei mobili ampi dove riporre tutto ciò che ci servirà per la manutenzione e igiene della casa. Come mobilio può essere comoda la presenza di un armadietto: mobili di dimensioni non eccessivi e facilmente maneggiabili. Se possibile è anche utile avere un mobile per stirare, con qualche cesto in vimini magari dove buttarvi dentro gli abiti sporchi prima del lavaggio. I pavimenti più comuni per questi locali sono le piastrelle in ceramica e i top in quarzo grigio o bianco (così come le pareti).

lavanderia nascosta

Alcune puntualizzazioni per la vostra laundry room

Come abbiamo anticipato, l’importanza di questa stanza è indiscutibile e ognuno ne necessita di una all’interno propria abitazione. Gli spazi di cui bisogna tener presente sono: quello per il lavaggio degli indumenti, per la fase di asciugatura e per la loro stiratura. Dovrete prevedere lo spazio per uno spazio consono ad assolvere tutti di questi compiti. Per rispecchiare la sua funzione principale la laundry room deve essere sempre pulita e ordinata per consentirvi di svolgere bene le vostre pulizie e di poter riordinare velocemente e comodamente i panni ripuliti. Infine garantire una sufficiente illuminazione, come avrete fatto per le altre camere.

lavanderia in bagno e laundry room

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La stupenda casa di Lionel Messi a Barcellona

Idee per arredare gli angoli di casa di un tifoso di calcio

Leggi anche
Contents.media