La casa di Andrea Bocelli: un paradiso nel cuore della Toscana

Nel cuore della Toscana, lontano dal palcoscenico, si trova la casa di Andrea Bocelli. Nella sua famiglia da generazioni, è un paradiso naturale.

Innamorato dell’Italia e in particolare della sua Toscana: la casa di Andrea Bocelli non potrebbe trovarsi in nessun altro luogo. Anche se gli impegni lo portano spesso lontano dal casa, il tenore anela sempre il ritorno alla sua dimora, a pochi passi da Lajatico.

La casa di Andrea Bocelli: dove si trova

La casa di Andrea Bocelli si trova nella tenuta di Poggioncino, immersa nelle colline della Val d’Era, a pochi passi da Lajatico, città natale del cantante e uno fra i borghi antichi più caratteristici del pisano. La famiglia Bocelli è proprietaria da generazioni di questo angolo di paradiso toscano. La natura domina il panorama di tenuta Poggioncino, o tenuta Bocelli, che sembra essere fuori da qualsiasi tempo e spazio.

Un luogo bellissimo, incontaminato, ad appena mezz’ora da Pisa, dove si respira tutta la dedizione e l’amore per questo territorio. Tendenzialmente riservato sugli interni della sua casa, la famiglia Bocelli non fa però mistero sugli esterni della tenuta, vero punto di forza del posto.

casa di andrea bocelli

Le scuderie

Oltre al canto, la grande passione del tenore sono i cavalli. La tenuta Bocelli vanta infatti anche le scuderie, vera attrazione del podere. I sei esemplari ospitati sono cavalli magnifici, di cui Andrea Bocelli si prende cura insieme alla sua famiglia. La location permette di fare lunghe passeggiate a cavallo, godendo al contempo di una pace assoluta e di un panorama mozzafiato. Nevado, Athos, Aramis, Caudillo Lousitano, Superior XXI e Girasol.

casa di andrea bocelli

Le cantine Bocelli

Dei 140 ettari della tenuta 8 sono destinati al vigneto, altra importante tradizione di famiglia. Da metà Ottocento, per oltre due secoli, la famiglia Bocelli è impegnata nella produzione di vini di prestigio, grazie alle storiche cantine del Poggioncino. Oggi ad occuparsene è il fratello del cantante, Alberto Bocelli, architetto e manager, che affianca Andrea nella gestione del loro piccolo Granducato di Toscana. I vini prodotti sono destinati per il 50% circa al mercato americano, per il 30% a quello del Nord Europa e per il restante 20% a quello italiano, tendenzialmente alla ristorazione.

casa di andrea bocelli

Una casa per le vacanze

La tenuta di Poggioncino non è l’unica proprietà di Andrea Bocelli. Il cantante ha anche una maison più vacanziera, con uno stile completamente diverso da quello agreste di Lajatico ma comunque invidiabile. Si tratta di una villa, situata a Forte dei Marmi, con una vista mozzafiato sul mare. Il palazzo di tre piani era una pensione di fine ‘800, in disuso, che Bocelli ha acquistato e ristrutturato, entrandovi in possesso definitivamente nel 2001. Sappiamo che conta 10 camere da letto, 3 pianoforti e uno studio di registrazione, che non può mai mancare. Oltre alla villa il tenore ha anche acquistato il pezzo di spiaggia di fronte ad essa, che recentemente è diventato uno stabilimento balneare gestito dalla moglie, Veronica Berti.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Andrea Bocelli (@andreabocelliofficial)

LEGGI ANCHE: Le case più costose d’Italia: ecco dove sono nascoste

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

I migliori libri di interior design per il tuo tavolino da caffè

Mantelscaping: come dare stile ai tuoi accessori preferiti in casa

Leggi anche
Contents.media