La casa di Montalbano: dove si trova, interni e stile

Il celebre "commissario" ci ha conquistato con la sua fiction, ma dove si trova la sua casa?

La casa di Montalbano è ormai entrata nel cuore degli spettatori. La fiction ha avuto un successo incredibile, complici sia la bravura del protagonista che le straordinarie location di Ragusa.

Ma dove si trova la casa? Ecco tutto ciò che dovreste sapere in merito.

La casa di Montalbano: dove si trova, interni e stile

La casa di Montalbano si trova a Punta Secca, una frazione di Santa Croce Camerina a Ragusa. Molti turisti si recano lì per scattare una foto (un po’ come con la Garbatella ne I Cesaroni, ricordate?). 

L’abitazione si trova in una meraviglioas località marittima, ma chi vive realmente al suo interno? Ebbene, si tratta di un B&B particolarmente gettonato! Originariamente era un magazzino per la salagione delle sarde, mentre ora è un immobile su 3 livelli di 110 metri quadrati. Sono presenti quattro camere da letto doppie, e ben 3 stanze vantano una meravigliosa vista mare! 

Anche l’arredamento segue lo stile costiero, in modo da conquistare chiunque decida di soggiornare qui. Il terrazzo, infatti, si affaccia sulla spiaggia che avete visto numerose volte nella fiction. 

la casa di montalbano dettagli

Le location di Montalbano

Il commissariato si trova nel palazzo che ospita il Municipio di Scicli, sebbene per alcuni episodi fosse situato nel palazzo del monastero benedettino a Ragusa Ibla. Per quanto riguarda le scene esterne, invece, Palazzo Iacono fa da contorno all’ambientazione. Tuttavia, la serie permette di farci vedere la Sicilia a 360°. Gli altri luoghi più o meno iconici sono rappresentati da:

  • Vicoli di Ragusa Ibla
  • Vicoli di Scicli
  • Chiesa del Carmine
  • Palazzo Beneventano a Scicli
  • Villa Fegotto (chiaromonte Gulfi)
  • La scalinata che porta a Ibla
  • Il lungomare di Marina di Ragusa
  • Modica
  • Duomo di San Giorgio di Modica
  • Cave d’Ispica

Non è finita qui, perché tra le altre location è presente il Castello di Donnafugata, in cui il commissario incontra Sinagra. La vecchia Trattoria da Calogero fa parte invece di un ristorante presente nel corso 25 aprile. Altre scene sono state girate a Comiso, nell’ex Mercato Ittico, così come a Ispica sono presenti il Loggiato del Sinastra e la Basilica di Santa Maria Maggiore. 

LEGGI ANCHE:

Scritto da Stefania Netti
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La casa di Valentino Rossi a Tavullia: dove si trova, interni e stile

Come aggiustare un orologio a pendolo: i consigli

Leggi anche
Contentsads.com