Stile costiero in casa: la tendenza che conquista sempre più persone

Scoprite tutto su questa estetica facile e disinvolta e come portarla a casa.

È probabile che abbiate già sentito parlare dello stile costiero in casa. Quest’ultimo è uno stato d’animo, uno stile di vita e una tendenza d’arredo che si fondono in un unico elemento. Ma è una novità? Non proprio. Lo stile ispirato alla spiaggia e al mare è sempre stato popolare, ma la versione attuale è più moderna e sobria rispetto al passato, e completamente priva di temi kitsch come conchiglie, ancore e balene.

Stile costiero in casa: come incorporare questa favolosa tendenza

Stato d’animo e ispirazione

Per proiettarvi nella giusta mentalità, immaginate la luce naturale chiara e fresca che incontrate durante una passeggiata mattutina sulla spiaggia. Questo stile ha una dualità: è rilassato ma raffinato, casual ma elevato. Trasmette un lusso rilassato, caldo e invitante senza essere eccessivamente accogliente. Le linee sono pulite e il design è privo di orpelli e minimale.

Palette e motivi

Il colore costiero è una gamma di sottile semplicità. Si inizia con 50 tonalità di bianco, avorio e crema, tutte mescolate tra loro. Poi si aggiungono toni neutri presi in prestito dalla natura: pietra, sabbia, mare e cielo. Introducete colori d’accento come i blu più intensi e il rosa conchiglia con una mano molto leggera. Utilizzate pochi o nessun motivo e, se lo fate, mantenetelo semplice e astratto. Le tendenze legate al 2023 dimostrano quanto le persone vogliano portare la natura in casa.

Materiali e struttura

Per quanto riguarda i tessuti, le fibre naturali come il cotone e il lino sono la scelta ideale, dalle trasparenze leggere e vaporose ai twill e alle tele più pesanti. Per gli accenti, pensate a maglieria tattile, bouclé morbidi e magari anche a qualche frangia su misura. Per gli accessori, i mobili e i tappeti, si utilizzano trame diverse di fibre naturali come rattan, juta, sisal, rafia e seagrass. Provate ad aggiungere dei cestini in seagrass per contenere coperte o cuscini. I legni prendono spunto dal driftwood: chiari, sbiancati e imbiancati. La ferramenta in metalli come il nichel spazzolato mantiene un’atmosfera morbida e sofisticata.

Stile costiero in casa arredamento

Profumi

Per interpretare lo stile costiero in modo semplice ma edificante, riempite l’aria con una fragranza che segua la sensazione del lungomare. Le candele in vetro colorato blu spiaggia, con fragranze rigorosamente estive, colpiscono nel segno in più di un modo. Gli oli profumati in fragranze come il lino e lo spray marino si sprigionano lentamente nel tempo attraverso un diffusore; potete ottenere un effetto simile con cubetti di cera profumata sciolti in uno scaldacera.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come riparare i pavimenti scricchiolanti: trucchi veloci ed efficaci

Soggiorno moderno: i colori da non usare

Leggi anche
Contents.media