La cucina perfetta per la famiglia: idee di progettazione

Questi fattori importanti vi permetteranno di avere uno spazio perfetto per grandi e piccini, oltre ad essere meraviglioso.

Esiste la cucina perfetta per la famiglia? Ebbene sì, ma è importante considerare alcuni fattori vitali per la casa.

La cucina perfetta per la famiglia: idee di progettazione

Fare spazio per lo stoccaggio

L’errore più grande che si commette in fase di progettazione è quello di non prevedere uno spazio sufficiente per lo stoccaggio.

Sfruttate ogni angolo e fessura: mettete i pensili fino al soffitto, invece di lasciare uno spazio vuoto in cima che raccoglie la polvere.

Considerate cassetti profondi per facilitare l’accesso a pentole e padelle e prevedete uno spazio sufficiente per gli elettrodomestici, che altrimenti ingombrerebbero i piani di lavoro.

Illuminare bene

L’illuminazione è fondamentale nella maggior parte degli ambienti della casa, ma soprattutto in cucina. L’illuminazione dall’alto è insufficiente in cucina. La luce naturale, l’illuminazione a incasso e gli apparecchi di illuminazione possono unirsi per creare uno spazio scintillante e vivace.

Molti pensano addirittura di ampliare la cucina per avere a disposizione una quantità sufficiente di luce naturale. Si tratta di un consiglio di progettazione della cucina piuttosto drastico, ma che vale la pena di prendere in considerazione.

Assicuratevi che la disposizione funzioni

I tre elementi più importanti del design della cucina sono i fornelli, il frigorifero e il lavello. Cucinare e pulire la cucina può diventare un compito inutilmente difficile e privo di gioia se si deve fare il giro di una disposizione inadeguata.

Una buona disposizione a triangolo della cucina vi darà la libertà di saltare facilmente tra i tre elementi mentre cucinate.

la cucina perfetta per la famiglia

Siate coerenti

L’utilizzo di una tavolozza di materiali comparabili e di uno schema di colori unificato in uno spazio open space è relativamente efficace per creare un interno coeso. Molte aziende di cucine professionali utilizzano una sala da pranzo che si abbini a tutti gli altri mobili.

Riprendere nella sala da pranzo i colori d’accento utilizzati in cucina aiuterà a legare gli spazi. Anche la simmetria e la ripetizione delle forme sono utili: ad esempio, l’introduzione di un tavolo da pranzo di proporzioni simili all’isola della cucina darà un senso di unicità allo spazio e conferirà alla cucina un aspetto e una sensazione di qualità.

Scegliete un punto focale

Piastrelle sgargianti, pavimenti eleganti, cappe d’aspirazione di grandi dimensioni, armadietti da cucina luminosi e modelli di piani d’appoggio affollati danno all’occhio troppe cose da elaborare tutte insieme.

Scegliete un punto focale nel design della cucina e completatelo con altri dettagli sottili e accattivanti.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Tre semplici passi per decorare uno scaffale in casa

Come avere una camera da letto piccola e funzionale

Leggi anche
Contents.media