L’arrivo degli ospiti: luoghi essenziali da pulire

Se hai poco tempo, concentra i tuoi sforzi su questi compiti di pulizia.

Le ore prima di una festa o di una riunione sembrano sempre volare via, ma esistono dei luoghi essenziali da pulire. È fin troppo facile passare il tempo a preparare il cibo, a preparare la tavola e a dare gli ultimi ritocchi all’arredamento.

Se gli ospiti stanno arrivando e non hai ancora collegato l’aspirapolvere o preso una spazzola per pulire, non preoccuparti. Affrontando alcuni compiti di pulizia d’impatto, è possibile ottenere la tua casa pronta in pochi minuti.

La chiave del successo è concentrarsi sulle aree che i visitatori sono più propensi a frequentare e arruolare i membri della famiglia per aiutarti. Puoi anche optare per un rapido decluttering della casa in generale, ma ciò dipende dal tempo a tua disposizione.

Pulisci l’ingresso

Inizia dall’ingresso per assicurarti che gli ospiti siano accolti da uno spazio ordinato e accogliente. Rimuovi il disordine vicino alla porta e fai spazio in modo che gli ospiti appendano i cappotti. Usa un aspirapolvere o una scopa per spazzare i pavimenti, o, almeno, porta i tappeti fuori per scuotere lo sporco, la polvere e i detriti.

luoghi essenziali da pulire poco tempo

Riordina la cucina

Se il tuo raduno prevede del cibo, è probabile che gli ospiti finiscano in cucina a un certo punto. Metti via tutti i piatti nel lavandino e togli gli oggetti non necessari dal piano di lavoro per creare immediatamente l’impressione di una cucina più pulita. Aspira o spazza qualsiasi briciola evidente sul pavimento, e pulisci i banconi con un panno in microfibra umido o una salvietta per la pulizia. Se devi accogliere la tua famiglia durante le vacanze, assicurati di adottare dei trucchi molto semplici che faciliteranno la pulizia della cucina.

Aspira le aree ad alto traffico

Potresti non avere il tempo di lavare i pavimenti e pulire a fondo i tappeti prima dell’arrivo degli ospiti, ma una rapida passata con l’aspirapolvere può fare molto. Concentrati sui luoghi essenziali da pulire che vedranno il maggior traffico durante l’evento, come il soggiorno e i corridoi di collegamento, così come tutti i punti in cui puoi vedere lo sporco visibile o i detriti come i peli di animali domestici. L’uso di un aspirapolvere senza filo ti permette di spostarti facilmente da una stanza all’altra senza perdere tempo con i cavi aggrovigliati.

luoghi essenziali da pulire ospiti

Pulisci velocemente il bagno

Prenditi qualche minuto per pulire il bagno che probabilmente gli ospiti useranno. Per risparmiare tempo, applica prima il detergente per la tazza del water e poi inizia con le altre superfici mentre si igienizza. Usa un detergente per vetri per rimuovere le macchie d’acqua dallo specchio, e pulisci i piani di lavoro e il lavandino con un detergente multiuso. Anche un panno in microfibra umido può funzionare se sei davvero di fretta. Una volta che le altre superfici sono pulite, prendi lo scopino del water, dai una rapida strofinata alla tazza e tira lo sciacquone. Infine, metti fuori gli asciugamani freschi e assicurati che il bagno sia rifornito di sapone e carta igienica.

Fai un rapido decluttering

Usa questo semplice trucco per i luoghi essenziali da pulire: prendi un cesto della biancheria e riempilo con tutti gli oggetti che non appartengono alla stanza. Se non hai tempo di mettere via le cose nei loro posti giusti, metti l’intero cesto in un posto dove gli ospiti non guarderanno, come l’armadio della camera da letto principale o la lavanderia.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Facili trucchi per semplificare la pulizia durante le vacanze

Come addobbare la casa per Natale con il fai da te

Leggi anche
Contents.media