Le migliori idee di tappeti per un soggiorno a pianta aperta

I migliori consigli per valorizzare al massimo il soggiorno.

Salotti, cucine e sale da pranzo a pianta aperta possono essere difficili da arredare e decorare con i tappeti. A volte sono semplicemente troppo grandi, e far sentire ogni zona diversa dalle altre può essere difficile. Mentre l’uso di diversi tipi di pavimentazione può delimitare ogni zona, può anche far sembrare alcune stanze piccole e disgregate.

Ma la giusta combinazione di tappeti nei posti giusti può essere la risposta, oltre a portare uno stile individuale a ciascuna delle aree.

I tappeti offrono la possibilità di iniettare un po’ di personalità in una stanza, quindi non avere paura di sperimentare diversi stili, dimensioni e forme, e scoprire cosa funziona nel tuospazio. Quindi, sia che ti stia appena trasferendo in una nuova casa con una stanza principale a pianta aperta, sia che abbia ampliato per creare una stanza multifunzionale, ecco alcuni consigli per creare impatto e un senso di casa.

Usa i motivi sui tappeti, ma non esagerare

Le fantasie non devono necessariamente significare stampe colorate e contrastanti. Si tratta di trovare un disegno che ti piace e che creerà un punto di differenza nella tua stanza. Una striscia sottile o una stampa geometrica, in una tonalità tenue, può avere lo stesso impatto su uno schema come un design audace e luminoso.

Non è necessario abbinare necessariamente le stampe e i modelli esistenti, ma è una buona idea optare per uno stile che condivide i colori con altri pezzi nello spazio. Ciò aiuta a legare insieme il look. L’uso di toni e texture diverse aiuterà anche a creare uno stile distinto.

Posizionare bene e stratificare i tappeti

Il modo in cui usi la tua stanza avrà un impatto su dove posizionare i tuoi tappeti. Forse hai bisogno di un tocco di colore sotto un tavolino e dovresti scegliere un tappeto di forma simile da mettere sotto. Stratificare i tappeti sotto un tavolo da pranzo può anche aiutare a proteggere il pavimento da fuoriuscite e schizzi – i pavimenti a motivi sono più clementi.

Se vuoi usare alcuni tappeti in diverse aree della stanza, opta per forme simili ma con sfumature o disegni diversi ma complementari per creare un look coesivo. Scegliere tappeti simili in dimensioni diverse creerà anche unità nello spazio.

Aumenta il colore…anche se è un neutro

Aggiungere un nuovo tappeto è uno dei modi più semplici per introdurre il colore senza un grande investimento. Ma pensa attentamente all’uso dello spazio e al suo schema di colori esistente. Considera uno stile minimalista se hai già dei punti focali, come la carta da parati, nella stanza o guarda i tappeti audaci e a fantasia per ravvivare una stanza neutra.

I tappeti sono particolarmente adatti ai pavimenti in legno in quanto aggiungono un livello di comfort e aiutano a riscaldare l’arredamento contrastando con l’aspetto naturale.

È importante inoltre assicurarsi che il tappeto sia in linea con lo stile della stanza: un geometrico audace potrebbe non essere adatto a uno spazio con caratteristiche d’epoca. Un design tradizionale sbiadito potrebbe invece scontrarsi con uno schema moderno.

Prendi le dimensioni giuste

Considera attentamente la scala, perché non vorrai che un tappeto grande sovrasti lo spazio o che un tappeto piccolo si perda. Un tappeto circolare può ammorbidire un soggiorno con mobili dritti attirando l’occhio.

Posizionare un tappeto al centro del soggiorno spesso bilancia una stanza. Tuttavia, un tappeto dovrebbe essere posizionato dove si otterrà il massimo uso e divertimento da esso. Per esempio, potresti preferire uno stile morbido e sontuoso direttamente di fronte al tuo divano, in modo da poterci affondare i piedi alla fine di una lunga giornata.

Infine, non dimenticare che i mobili possono essere posizionati sopra un tappeto, quindi potrebbe valere la pena considerare uno stile più grande che porti il motivo sotto un divano o una poltrona.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come dipingere una stanza come un professionista

Come dipingere il soffitto della casa: cosa sapere

Leggi anche
Contents.media