Come arredare la propria casa con librerie aperte: il tocco di eleganza

Le librerie non sono solo dei mobili che contengono libri, ma dei veri e propri accessori d'arredo che possono dare un tocco di raffinatezza

Le librerie hanno giocato sin da sempre un ruolo importante nell’arredo di una casa; antiche o moderne, le librerie presentano un fascino intramontabile e, nonostante l’avvento del digitale, la carta stampata non passerà mai di moda.

Librerie aperte, dove posizionarle

Le librerie sono a tutti gli effetti dei mobili, dunque necessitano di uno spazio proprio all’interno dell’arredamento di ogni casa. La stanza ideale per inserire una libreria deve essere caratterizzata da ampie pareti e da un soffitto alto: in questo modo non vi saranno ingombri eccessivi che impediscono di muoversi liberamente nella stanza.

Librerie aperte come realizzarle

Se la casa, invece, è caratterizzata da ampi open space, allora si può dare libero sfogo alla propria fantasia, utilizzando la libreria come mobile divisorio. Si tratta di una valida alternativa per coloro che desiderano avere le stanze illuminate tutto il giorno.

Librerie aperte come realizzarle

Diversamente, se gli spazi sono piccoli e le pareti sono basse e strette, è meglio optare per delle librerie a ponte, in modo da sfruttare appieno ogni centimetro della stanza.

Librerie aperte come realizzarle

Librerie aperte, idee per ogni stanza

Nell’immaginario collettivo, la stanza ideale per una libreria è il soggiorno. In verità, questi mobili possono essere posizionati in qualsiasi vano, compresa la camera da letto. Tuttavia chi non vuole sacrificare gli spazi della zona notte, può dare libero sfogo alla propria fantasia scegliendo valide soluzioni per avere a portata di mano i propri libri.

In una camera da letto piccola, l’ideale sarebbe optare per delle mensole a parete dove poter riporre i propri libri in maniera ordinata.

Librerie aperte come realizzarle

Librerie aperte, quali sono le dimensioni ideali

La scelta di una libreria aperta deve essere fatta tenendo conto principalmente delle dimensioni del contesto in cui la si desidera inserire. Tuttavia oggi in commercio esistono diverse soluzioni che semplificano la fase di acquisto, grazie ai sistemi componibili offerti che consentono di sfruttare appieno lo spazio disponibile e al tempo stesso di progettare una libreria chic e raffinata.

Scritto da Stefania Giacco
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Pavimenti in vinile per la casa: tutto ciò che devi sapere

Cosa si deve fare per ottenere la detrazione fiscale con il bonus caldaie

Leggi anche
Contents.media