Librerie moderne per il soggiorno: tante tipologie tra cui scegliere

Molti spunti per scegliere, tra le tante librerie moderne per il soggiorno proposte, quella più adatta al proprio.

Nel soggiorno in stile moderno di un appassionato di lettura, o semplicemente di qualcuno che dispone di un discreto numero di volumi e periodici, non può mancare una libreria. Di seguito, diverse possibilità per disporre mensole e ripiani per comporre delle splendide librerie moderne.

Librerie moderne per il soggiorno: tante idee

Una libreria non è necessariamente composta da un unico mobile: può essere “costruita” scegliendo le mensole e accostandole in modi diversi. Anche i materiali e colori giocheranno un ruolo molto importante nel rendere la libreria degna di attenzione.

Libreria per soggiorno moderno1

Forme e design creativi per la libreria

In primo luogo si potrebbero considerare dei mobili con delle mensole disposte in maniera molto fantasiosa, che creano forme inusuali e che renderanno la libreria meno noiosa. Ci vuole poco per rendere un soggiorno classico, un ambiente divertente e giovanile!

Forma a chiocciola

In questa bizzarra libreria le mensole sono state disposte in maniera perfettamente regolare, andando a ricordare la forma di una chiocciola in cui però è possibile disporre i propri libri.

Libreria per soggiorno moderno2

Forme nelle forme

Qui invece, le mensole formano dei rettangoli che finiscono con l’incastonarsi l’uno con l’altro, creando altre piccole forme. È un effetto molto ingegnoso, ma soprattutto molto utile, perchè ogni sotto-forma che si è andata a creare, può essere a sua volta utilizzata come ripiano.

Libreria per soggiorno moderno3

Ripiani chiusi

In questa libreria alcuni scomparti sono stati chiusi con un pannello di legno, ottenendo così diversi effetti: da un lato un aspetto estetico molto carino, dall’altro garantiscono privacy agli oggetti che si andranno a riporre in quello scompartimento. Così, oltre a contenere altri oggetti, lascerà gli ospiti con un interrogativo: cosa c’è lì dentro?

Libreria per soggiorno moderno4

Altre forme particolari

Continuando a giocare con le scelte di design che aggiungono un tocco moderno al proprio soggiorno, esistono moltissime altre possibilità. Si potrebbe pensare ad esempio a delle mensole disposte in diagonale.

Libreria per soggiorno moderno5

Altrimenti, perchè non optare per delle mensole fluttuanti? Così si creerà una libreria potenzialmente espandibile, perchè potrà sempre essere modificata aggiungendo o togliendo altri ripiani.

Libreria per soggiorno moderno6

Colori e materiali per la libreria

Molto spesso il colore della libreria è già dato dal materiale utilizzato per la sua costruzione, ma in tempi moderni si ricorre spesso all’utilizzo di vernici colorate. Ecco alcuni esempi di tonalità e materiali.

Libreria in metallo

Scegliere di aggiungere una libreria con mensole e ripiani in metallo, possibilmente dipinta di nero, aggiungerà un tocco moderno al proprio soggiorno.
Libreria per soggiorno moderno7

Mensole bianche

Un’idea molto trendy è quella di una libreria fatta di mensole fluttuanti bianche. Potranno essere utilizzate non solo per poggiarci dei libri, ma anche per candele, piante o altri soprammobili.

Libreria per soggiorno moderno8

Mensole in legno

Una variante più classica delle mensole fluttuanti bianche, è quella in legno. Che si tratti di una vera e propria libreria, o di più mensole fissate sulla parete, il legno darà sempre un tocco naturale.

Libreria per soggiorno moderno9

Cubi colorati

Nel caso in cui non si avesse un solo colore in mente per la propria libreria, un’idea veramente moderna è quella di utilizzare dei cubi o dei rettangoli di più colori, ad esempio neri, bianchi e rosa, da riempire con libri e molto altro.

Libreria per soggiorno moderno

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Come apparecchiare la tavola per Carnevale: dal centrotavola al segnaposto

Bonus mobili 2021: come funziona, requisiti e novità

Leggi anche
Contents.media