Portalegna da interno di design: un complemento fondamentale

In questo articolo, tante tipologie di portalegna da interno di design per scegliere quello più adatto alla propria casa.

Soprattutto nei mesi più freddi, chi non vorrebbe avere un bel camino nella propria casa? È certamente un complemento d’arredo molto utile, che va però accompagnato ad un altro accessorio fondamentale: il portalegna, poichè dove c’è un camino, ci sarà legna da sistemare.

Ecco quindi alcune idee per trovare il portalegna da interno di design più adatto alla propria casa.

Portalegna da interno di design

Trattandosi di un accessorio quasi d’obbligo, è importante considerare alcuni aspetti per scegliere quello perfetto da disporre nei pressi del proprio camino.

Il materiale

Esistono tante tipologie di portalegna tra cui scegliere, in particolare si possono trovare in materiali come il salice, il rattan e il metallo forgiato a mano.

Per chi volesse puntare su colori chiari, si potrebbe considerare anche un portalegna in canapa, tela o feltro.

Portalegna5

Forme e modelli

Oltre a scegliere il materiale più duraturo, ma anche più adatto allo stile dell’arredamento, bisognerà pensare anche a quale forma si preferisce e al modello di portalegna che si preferisce. Per capire quale sia la più adatta è meglio pensare in maniera pratica, cercando di utilizzare lo spazio in maniera intelligente.

Portalegna7

Alcuni esempi di portalegna

Si possono trovare portalegna rotondi, rettangolari, lunghi, stretti, piccoli, avere forme regolari oppure fantasiose. A volte vengono appesi, altre volte sono semplicemente appoggiati a terra. Di seguito alcuni esempi a cui ispirarsi per scegliere quello perfetto per il proprio arredamento.

Rotondo

In questo primo esempio di portalegna, il modello è a forma di cerchio, è perfettamente regolare ed è stato diviso in sezioni. Le lastre che dividono l’area interna, sono state utilizzate come mensole per poggiare il legno.

Portalegna4

Rettangolare

Qui è stato scelto un lungo parallelepipedo in metallo ed è stato posto esattamente accanto al camino. Essendo nero e sottile, questo portalegna è adatto a unsoggiorno rustico moderno, ma anche ad uno industriale.

Portalegna3

La casetta

Una forma più particolare è stata utilizzata per questi due piccoli portalegna, che ricordano delle casette e sono state riempite fino al “tetto“.

Portalegna2

A borsone

In quest’altro esempio è stata realizzata una piccola struttura in metallo e zinco e al suo interno è stata posta una sorta di sacca o borsa sollevata con dei maniglioni.
Portalegna

Tra le mura

Una soluzione che è stata considerata per gli arredi boho chic è quella di utilizzare uno spazio tra le pareti per inserirvi la legna del camino. In questo modo il portalegna si sviluppa in altezza tra le mura.
Portalegna1

Incorporato nel camino

Qui invece, il portalegna è stato incorporato nella struttura del camino, creando delle cavità nella parete, con un effetto decisamente armonioso.

Portalegna6

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La casa di Nicole Kidman in The Undoing: un vero sogno

Arredamento rosa antico per una casa bomboniera

Leggi anche
Contents.media