Ricette economiche: le migliori 6 idee a meno di 10 euro

Non soltanto gli ingredienti devono essere calibrati in cucina; anche il budget a disposizione che si deve o vuole spendere per fare la spesa ha un’importanza fondamentale. 

Non soltanto gli ingredienti devono essere calibrati in cucina; anche il budget a disposizione che si deve o vuole spendere per fare la spesa ha un’importanza fondamentale.

Ma come si fa a raggiungere un equilibrio tra la voglia di preparare piatti gustosi utilizzando prodotti di qualità con la necessità di limitare l’esborso economico? Vi aiutiamo noi con 6 idee per realizzare ricette economiche e sfiziose a meno di 10 euro.

Zuppa di farro, legumi e pancetta

La zuppa di farro, legumi e pancetta è un grande classico. Si tratta di un piatto unico gustoso che contiene al suo interno tutte le proprietà nutrizionali di cui l’organismo necessita. Fate cucinare i legumi in acqua salata. Preparate il soffritto e unite il farro precotto. Aggiungete i legumi, l’acqua di cottura, un mestolo di brodo e lasciate cuocere. Alla fine, adagiate la pancetta croccante sul piatto.

Carboidrati, proteine e grassi per un pasto bilanciato e anche alla portata di tutte le tasche. Gli ingredienti che servono per preparare la zuppa hanno, infatti, un costo totale di 7/8 euro. Buona, semplice e anche economica. Che cosa volete di più?

Peperoni ripieni di riso, tonno e capperi

I peperoni ripieni sono un piatto perfetto anche per far avvicinare alle verdure chi non è molto attratto dal genere. Questa verdura ripiena si prepara in modo semplice: basta tagliare i peperoni a metà nel senso della lunghezza, cuocerli in forno per circa 30 minuti e riempirli con il riso precedentemente bollito mescolato con il tonno, i capperi, un uovo, sale e pepe.

Finite, poi, la cottura in forno fino a che il riso non sarà tostato. I peperoni ripieni sono anche un ottimo compromesso per quanto riguarda la spesa; se il budget a disposizione non è alto non ci sono problemi: con circa 7 euro comprerete tutto.

Pasta al forno alla calabrese

triboo 2

La pasta al forno mette d’accordo tutti, non c’è bisogno di convincere qualcuno a mangiarla, soprattutto nella versione che vi proponiamo. Si tratta di un primo piatto molto ricco, ottimo da servire per un pranzo in famiglia della domenica.

Gli ingredienti sono: uova sode, provola affumicata, melanzane, parmigiano, passata di pomodoro e, ovviamente, la pasta corta che preferite. Una volta cotta la pasta al dente, tuffatela nel sughetto di pomodoro in cui andrete a unire le melanzane fritte a parte.

Aggiungete la provola e le uova sode tagliate a tocchetti e il parmigiano. Passate la pasta in forno per 20 minuti a 180° C. Facile, veloce e soprattutto low cost: ve la caverete spendendo meno di 10 euro al supermercato per dare vita a questa ricetta.

Hamburger e patatine

Ecco un comfort food che non può mancare tra le preparazioni casalinghe realizzate con una disponibilità economica limitata. L’hamburger con le patatine soddisfa ogni requisito: è un piatto gustoso ed è economico; aggiungiamo anche che cucinarlo non richiede grande abilità ai fornelli e questa pietanza conquista una posizione nella top ten dei cibi preferiti dei più.

Iniziamo dal pane. Comprate un panino che vi ispira dal fornaio di fiducia, l’importante è che sia tondo e morbido. Poi, scegliete la carne e gli altri ingredienti che volete unire per condire il vostro hamburger. Noi consigliamo cheddar, salsa BBQ, pomodoro, insalata e cipolla rossa.

Non vi resta che friggere le patate, cuocere l’hamburger, assemblarlo e, ovviamente, assaporarlo. Con circa 8 euro avrete la cena in tavola.

Torta sbrisolona con ricotta e marmellata

Non poteva mancare un dolce tra le idee di piatti a basso costo. Quella che vi proponiamo è una torta tipica della cucina lombarda; loro la preparano generalmente senza ripieno, mentre noi la arricchiremo con ricotta e marmellata, quella che preferite.

Per dare un tocco di romanità si può optare per le visciole che abbinate alla ricotta sono veramente spettacolari. Per preparare la sbrisolona è necessario munirsi di una ciotola in cui vanno uniti: farina 00, un uovo, lo zucchero, un pizzico di sale e il burro fuso. Mescolate il composto prima con il cucchiaio e poi con le mani; stendete, poi, più della metà del composto su una teglia imburrata o ricoperta di carta forno.

Mescolate la ricotta con lo zucchero, unite la marmellata e disponete il ripieno sulla base. Coprite sbriciolando il resto dell’impasto e infornate per 30 minuti a 180° C. Questo dolce è ideale per fare colazione e merenda, ma con una crema o del gelato vicino sarà ottima anche come fine pasto. E il costo? Circa 9 euro in totale.

Polpette di merluzzo e patate

triboo 3

Tra le idee per preparare piatti gustosi ed economici, non potevamo non menzionare le polpette. Si tratta, però, di una versione diversa da quelle con la carne; l’ingrediente principale è il merluzzo abbinato con le patate.

Il merluzzo è un pesce sano e ipocalorico e la sua polpa soda si presta molto bene per creare l’impasto delle polpette. Il merluzzo può essere cotto al vapore o bollito. Consigliamo di optare per la cottura al vapore per mantenere il pesce più morbido ricco dei suoi succhi. Lessate le patate, schiacciatele e aggiungete il pesce sminuzzato. Unite un uovo, del prezzemolo, sale e pepe e lasciate rassodare in frigorifero.

Date la forma alle polpette, infarinatele e friggetele. Il merluzzo si trova congelato a prezzi moderati, ma è possibile acquistarlo anche fresco senza spendere tanto. Ecco un ottimo secondo piatto che si cucina con circa 8-9 euro.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Installare il cemento decorativo in casa: cosa sapere

Energia solare per una casa sostenibile, ecologica ed efficiente

Leggi anche
Contents.media