Home » Arredamento » Sfruttare le parti basse in mansarda: come ottimizzare lo spazio

Sfruttare le parti basse in mansarda: come ottimizzare lo spazio

La mansarda è un luogo che ormai non viene più usato come deposito di oggetti vecchi, ricordi di famiglia, ecc… ma viene utilizzato come appartamento. Questo è uno spazio molto difficile da arredare a causa della sua struttura. Tetto spiovente che porta ad avere angoli angusti, i quali sono critici da organizzare ma che bisogna essere in grado di sfruttare al meglio. Quindi ecco a voi dei suggerimenti su come sfruttare le parti basse in mansarda attraverso strategie e trucchi salva-spazio.

Sfruttare le parti basse in mansarda

Nell’arredare la mansarda l’obbiettivo principale che dovete raggiungere è quello di creare un ambiente unico nel suo genere, in grado di utilizzare al meglio gli spazi e di stupire per il suo look.

mansarda

Per sfruttare questi spazi si possono creare ante su misura, anche scorrevoli, oppure armadi su misura che seguono la pendenza del tetto. Potete anche dar sfogo alla vostra creatività con un progetto fai da te e costruire a vostro piacimento i vari mobili su misura.

Mobili salvaspazio

Come abbiamo già detto per sfruttare al meglio le parti basse della mansarda e ottimizzare quindi gli spazi è opportuno collocare dei mobili salva-spazio su misura. Posizionate quindi un armadio che si sviluppa orizzontalmente, fatto su misura, o comunque mobili contenitori allungati. Mentre se non volete mobili, potete direttamente creare una cabina armadio chiudendola attraverso l’uso di una tenda.

armadio

Camera da letto

Sia che si tratti della camera padronale sia che si tratti della cameretta dei vostri figli, è opportuno posizionare la testata del letto nella zona più bassa e magari anche ad angolo.

letto

Zona giorno

Se volete adibire quest’area a zona giorno, dovrete posizionare nella parte più bassa il divano o le varie poltrone. Mentre se volete dare un tocco particolare ed estroso al vostro soggiorno in mansarda, non utilizzate divani e poltrone classiche, posizionate un tappeto e vari cuscini per ottenere un relax tutto in stile orientale.

tappeto

Illuminazione artificiale

Se l’illuminazione naturale che filtra dalle finestre non basta, posizionate nelle zone più basse della vostra mansarda delle lampade da terra o installate delle luci incassate al pavimento, come led o faretti, in modo da creare un’atmosfera romantica, accogliente e intima. Con questi elementi otterrete un effetto wow, invidiabile da tutti.

luci

Libreria

Altra soluzione per sfruttare al meglio questi spazi bassi è l’installazione di una libreria. Se siete amanti dei libri e non potete fare a meno di una libreria nella vostra stanza, questo è il modo più giusto per ottimizzare lo spazio e avere sempre con voi i vostri libri.

libreria

Scritto da redazione online

Arredare una camera lunga e stretta: suggerimenti pratici

Arredare con il vetro: un gioco di trasparenze

Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
Leggi anche
Entire Digital Publishing - Learn to read again.