Soggiorno rettangolare, come arredarlo: gli errori da non fare

Consigli e idee su soggiorno rettangolare: come arredarlo, quali mobili e colori scegliere, cosa evitare.

Arredare un soggiorno rettangolare non sempre è impresa facile. Spesso si rischia di commettere errori che provocano danni in quanto a spazio e armonia.

Evitarli è possibile. Basta prestare attenzione ad alcune accortezze in grado di rendere il living un luogo comodo e accogliente.

Soggiorno rettangolare come arredarlo: errori di mobili

Attenzione, innanzitutto, alla scelta dei complementi d’arredo. È bene che i mobili abbiano dimensioni appropriate. Se fuori misura, infatti, possono intralciare i movimenti.

Occorre, dunque, metro alla mano, calcolare spazi e angolature, e selezionare solo i pezzi più indispensabili: ad esempio, un tavolo allungabile con sedie richiudibili.

Sbagliato, inoltre, concentrare troppi mobili in un soggiorno rettangolare. Tavolino, parete attrezzata, poltrone: riempiono già da soli tutto lo spazio a disposizione.

Soggiorno rettangolare come arredarlo

Il divano

Il divano, poi, non dev’essere troppo ingombrante e va posto sempre di fronte alla TV, mai lateralmente. Meglio un due-tre posti con pouf abbinato.

La TV

Vietato disporla tra due finestre: troppi riflessi disturberebbero lo schermo. Meglio all’interno di una parete attrezzata.

Soggiorno rettangolare come arredarlo: errori di spazio

Si consiglia di dividere la parete in verticale. Se fosse organizzata in orizzontale, infatti, allungherebbe maggiormente lo spazio, facendo sembrare il living ancora più stretto e angusto.

Per le pareti, è preferibile usare colori chiari e luminosi. Lo stesso vale per il pavimento, con piastrelle all’occorrenza molto larghe.

Mai addossare tutti i mobili vicino alle pareti, lasciando il centro vuoto. La sensazione di caos, al contrario, verrebbe amplificata. È indicato, quindi, dividere lo spazio in aree (pranzo, relax, lettura), consentendo il passaggio tra una zona e l’altra.

Soggiorno rettangolare come arredarlo

Infine, il battiscopa non dev’essere troppo alto: rimpicciolisce ed evidenzia l’irregolarità delle forme. Meglio uno zoccolino più basso e dello stesso colore delle pareti che così sembreranno più slanciate.

Soggiorno rettangolare come arredarlo: errori di colori

È errato abbinare tono su tono. Il soggiorno rettangolare apparirebbe monotono e privo di personalità. Il suggerimento è quello di spaziare coi colori, così da rendere la location più dinamica.

Per quanto riguarda la fonte di luce, è perfetta una lampada da tavolo, ma anche una piantana o delle applique alle pareti, così da evitare zone d’ombra.

Scritto da Veronica Celi
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Luci per piante indoor: cosa sapere e quali scegliere

Fiori secchi: alcune idee per usarli per decorare la vostra casa

Leggi anche
Contents.media