Tappeti per le scale: le migliori idee per arredare con stile

Ecco alcuni consigli per trasformare le scale in un elemento visivamente meraviglioso.

I tappeti per le scale possono piacevolmente stravolgere la tua casa. Dalle strisce al classico beige, dai al tuo corridoio un trattamento a cinque stelle con un nuovo tappeto.

I tappeti fanno miracoli sulle scale, fornendo un comfort morbido e spugnoso sotto i piedi.

Sia che tu voglia osare col design o che preferisci un look neutro e sobrio, abbiamo suggerimenti di stile per soddisfare ogni necessità e budget.

Quali sono i migliori tappeti per le scale?

Le scale sono un’area ad alto traffico, quindi è fondamentale che il tappeto che le ricopre sia resistente per sopportare i suoi livelli di attività. Quando si tratta del miglior materiale per tappeti per scale, i tappeti sintetici in nylon possono essere la scelta migliore per la sicurezza e la resistenza.

Anche la lana è una buona opzione, perché le sue fibre respingono le macchie e lo sporco (anche se è più costosa).

Nel frattempo, i tappeti berberi sono una scelta incredibilmente durevole per le scale, in quanto sono fatti da anelli invece che da fili. Una scala è spesso la prima cosa che i tuoi ospiti vedono quando entrano in casa, e può dare identità al tuo stile personale”, dice Jess Contomichalos, Interior Stylist di Cormar Carpets.

Tappeti per le scale completi

Oltre ai tappeti all-over, una moderna passatoia per scale è un altro ottimo modo per trasformare una semplice scala. Una passatoia è un modo eccellente per aggiornare la tua scala senza sforare col budget”, dice Myles Shaw, amministratore delegato di runrug.

Essenzialmente, una guida viene montata al centro della scala, lasciando una parte del legno visibile su ogni gradino. Con le opzioni completamente rivestite di moquette, invece, l’intero gradino viene coperto. “Le scale completamente rivestite di moquette proiettano una sensazione di opulenza, mentre una passatoia aggiunge un fattore wow”, aggiunge Jess.

Moquette sulle scale

La moquette è un’ottima opzione sulle scale, specialmente per le case con bambini piccoli e membri anziani della famiglia. I pavimenti in legno duro possono diventare pericolosi se qualcosa si rovescia o se i piccoli corrono con i calzini. La moquette potrebbe non prevenire le cadute, ma certamente fornisce più stabilità quando si salgono le scale.

Che sia a fantasia o semplice, ci sono molte idee di eleganti tappeti per le scale e i pianerottoli.

tappeti per le scale grigi

Strisce a volontà

Osa col design attraverso le strisce, che completano perfettamente la scala in legno naturale. Un elegante tappeto Portobello, ad esempio, soddisfa tutte le esigenze di stile.

Abbraccia un medley di colori

Metti insieme un glorioso miscuglio di sfumature di lampone, gelso e ribes nero per una palette chic e accogliente. Abbinato a un classico tappeto a strisce grigio, il corridoio diventa la ricetta definitiva per uno spazio invitante.

Scegli le texture

Quando si scelgono i tappeti per le scale in una casa affollata, opta per tappeti resistenti alle macchie e durevoli. I tappeti di lana a spina di pesce soddisfano le esigenze delle famiglie indaffarate che vogliono fare scelte eco-consapevoli quando si tratta della loro pavimentazione.

I tessuti in lana sono estremamente accoglienti e trasudano eleganza, ma le fibre naturali utilizzate hanno elasticità e rimbalzo, il che li rende estremamente durevoli.

Mantenere la neutralità

Metti in mostra texture sottili sulle tue scale con un runner neutro.

Osa senza timore

Implementa il motivo nella tua casa con un tappeto accattivante, come un tessuto realizzato a mano da Jennifer Manners. È un modello affascinante e giocoso che funzionerà davvero bene accanto a una scala bianca o neutra.

Creare l’illusione dello spazio

Oltre ad attirare l’attenzione, i tappeti a righe aiutano a creare l’illusione di uno spazio più grande, il che è ottimo per una casa più piccola. Quando si entra in una casa per la prima volta, le scale e il corridoio creano una prima e duratura impressione sui vostri ospiti”, dice Jemma Dayman. È l’area perfetta per rischiare e osare con il tuo stile.

Tappeti per le scale fantasia

Gioca con il blu

Il blu vivace è una tonalità calmante perfetta per le zone ad alto traffico (maschera meglio le macchie). Se hai un piccolo corridoio con cui stai lottando, prova ad abbinare il tappeto delle scale alle pareti.

Scegliere una sola tonalità legherà perfettamente l’intero spazio.

Vai di grassetto

I disegni geometrici in grassetto e i colori brillanti daranno alle tuescale quel fattore “wow”, e funzioneranno bene se mescolati con mobili e accessori minimalisti. Optando per modelli che si ripetono, non solo il design potrà fluire facilmente in altre stanze, ma sarà indulgente ai segni e ai graffi quotidiani, dato che le scale subiranno un uso serio nel corso della loro vita.

Aggiungere un tocco di colore

Perché non usare le tue scale per aggiungere un tocco di colore? Un tappeto blu da Carpetright è ideale per ravvivare un corridoio tutto bianco, e rallegrerà qualsiasi giornata di pioggia.

Mantenere il divertimento per i bambini

Scuoti i tuoi interni trasformando le scale in qualcosa di divertente per i bambini, specialmente se portano a una delle loro camere da letto. Amiamo un classico tappeto grigio per le scale da Carpetright, ornato da nuvole bianche.

Abbina il tuo tappeto e le tue scale

Dai un tocco di consistenza alla casa con tinte tradizionali, come il viola scuro o il marrone classico. Per creare davvero l’atmosfera, perché non dipingere la ringhiera delle scale dello stesso colore del tappeto?

Sicuramente audace, ma stupirà gli ospiti in un istante. Ecco alcuni consigli su quale tappeto scegliere.

Tappeti

I carpet runner, strisce decorative di moquette che corrono lungo il centro di una scala, sono di gran moda su Instagram. A differenza delle opzioni completamente rivestite di moquette, i corridori non sono larghi quanto i gradini, poiché lasciano uno spazio vuoto sul lato. Tipicamente installati su scale in legno duro o piastrellate, sono una scelta brillante sia per case moderne che tradizionali.

I runner possono essere installati sulle scale sia come un tappeto standard, attaccati con le aste delle scale o usati come runner da sala indipendente”, dice Jenna Kane.

Follia monocromatica

La pavimentazione deve soddisfare le esigenze pratiche, ma vorrai anche assicurarti che si integri con il resto dei tuoi interni. Se stai cercando uno stile che dia al tuo corridoio un miglioramento intelligente, una scala monocromatica è proprio quello che fa per te.

Creare una sensazione calmante

Rinfresca il tuo ingresso con una tavolozza di colori rilassanti. Classico ed elegante, è il modo migliore per creare una prima impressione accogliente.

Le tonalità neutre possono illuminare un ingresso piccolo o buio accentuando la sensazione di spazio, mentre le strisce delicate aggiungono una caratteristica elegante alla tua scala.

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Librerie sospese: idee per uno stile moderno

Acquistare la prima casa: decorare con gusto senza spendere troppo

Leggi anche
Contents.media