Moquette in casa: tutti i pro e contro da considerare

Tutti i pro e contro del mettere la moquette in casa: una guida che renderà la decisione molto più semplice.

La moquette è un rivestimento per il pavimento che in realtà non si trova molto spesso nelle case italiane, mentre è più presente nei paesi del Nord Europa, nelle case inglesi e tedesche, ad esempio. Per decidere se utilizzarla o meno per il proprio pavimento, bisogna considerare diversi fattori.

Di seguito quindi numerosi pro e contro del mettere la moquette in casa.

Moquette in casa: pro e contro

Per cominciare, si potrebbero prendere in considerazione gli aspetti positivi, ovvero i pro per cui scegliere di utilizzare la moquette per il pavimento della propria casa.

Moquette pro e contro5

Un rivestimento caldo

La moquette è nota per la sua resistenza a livello termico. Infatti durante la stagione invernale, tratterrà il calore molto più di altre tipologie di rivestimenti. A chi non farebbe piacere camminare su un pavimento caldo in inverno?
Moquette pro e contro

Una stanza silenziosa

Un ulteriore vantaggio di questo rivestimento riguarda l’inquinamento acustico. La moquette infatti isola dai rumori che si effettuano all’interno della stanza. Questo può essere utile, specie in soggiorno e camera da letto.

camera insonorizzata

La morbidezza

Non è un caso che la moquette venga scelta spesso per le camerette dei più piccoli. Perchè, oltre a trattenere il calore, si tratta di un rivestimento molto morbido e piacevole per camminarci o sedersi sopra.

Moquette pro e contro6

Questione sicurezza

La moquette è sicuramente una soluzione molto più sicura di altre, soprattutto per le camere dei bambini. È infatti difficile scivolare e nel caso in cui qualcuno dovesse cadere, l’impatto sarebbe meno doloroso rispetto a quello con altre superfici.
Moquette pro e contro2

Stili e tipologie

Poichè si può scegliere tra diversi tipi e colori di moquette, sarà possibile adattarla perfettamente a tanti stili di arredamento diversi.

Moquette pro e contro4

Non ci sono solo aspetti positivi nell’utilizzo della moquette per i pavimenti. Esistono anche alcuni contro che vanno sicuramente considerati per essere certi di fare la scelta giusta.

Manutenzione e pulizia

La moquette è una tipo di rivestimento che necessita di costante pulizia, poichè si sporca facilmente. Tra macchie e altri aloni, bisognerà quindi starle dietro spesso con vaporiera e aspirapolvere.

Moquette pro e contro1

Allergie

Uno dei motivi per cui la moquette va pulita spesso, è che attira molto facilmente polvere e altri allergeni. Potrebbe quindi risultare abbastanza scomoda per chi soffre di allergie, se non viene pulita frequentemente.

moquette e polvere

Durata del rivestimento

Rispetto ad altre tipologie di rivestimento la moquette ha vita abbastanza breve. Sarà quindi necessario cambiarla più spesso di altri materiali.

Moquette pro e contro3

Scritto da Andrea Elisa Nasta
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Previsioni prezzi immobili nel 2021 in Europa e nel mondo

Come pulire la muffa dai muri in modo naturale: i trucchi che non conosci

Leggi anche
Contents.media