Come dare un tocco di eleganza al proprio bagno con i tappetini giusti

Scopriamo insieme come arredare con gusto il proprio bagno, scegliendo i tappetini migliori

A prescindere dal tipo di casa, una delle stanze più umide è il bagno. I vapori generati rendono il pavimento scivoloso, dunque la presenza dei tappetini diventa essenziale, se non si vuole correre il rischio di cadere. Inoltre durante la stagione invernale, i tappetini permettono di rimanere con i piedi al caldo evitando il contatto con il pavimento freddo.

In commercio esistono diverse tipologie di tappetini e differiscono tra loro in base al tipo di materiale con cui sono stati fatti.

Tappetini da bagno, caratteristiche principali

I tappetini da bagno vengono realizzati principalmente in materiale sintetico, cotone, fibra e microfibra.

Tappetini sintetici

Si tratta della tipologia di tappetini più acquistata perché il materiale sintetico si asciuga in maniera più veloce ed è resistente ai lavaggi.

tappetini bagno eleganti: quali scegliere

Tappetini in cotone

Il cotone è un materiale particolarmente morbido, dunque molto piacevole al tatto, inoltre è un ottima “spugna”, grazie alla sua capacità di assorbire le gocce d’acqua proveniente dai sanitari.

tappetini bagno eleganti: quali scegliere

Tappetini in fibra

I tappetini in fibra possono essere sia sintetici che in materiale naturale: i primi vengono realizzati mediante processi chimici, i secondi invece sono costituiti da elementi ecocompatibili e biodegradabili. Entrambe le tipologie offrono un’elevata sicurezza grazie al loro potere assorbente.

tappetini bagno eleganti: quali scegliere

Tappetini in microfibra

Ideali per il bagno, i tappetini in microfibra sono tra i prodotti più acquistati perché aderiscono saldamente al pavimento, anche in presenza di acqua o umidità. Inoltre sono molto morbidi e creano al tocco una sensazione piacevole.

tappetini bagno eleganti: quali scegliere

Come scegliere i tappetini più adatti

Per dare un tocco di eleganza al proprio bagno è importante scegliere i tappetini che si abbinino meglio al tipo di arredamento presente. Tuttavia per capire quali acquistare è fondamentale tenere in considerazione alcuni fattori, quali:

  • Dimensione: se il bagno è piccolo, i tappetini di dimensioni eccessive, oltre a non abbinarsi bene possono anche essere un ostacolo;
  • Colore: comprare un set coordinato con gli asciugamani è perfetto per chi vuole dare un ulteriore tocco di eleganza al bagno;
  • Materiale: meglio prediligere quello antiscivolo, specialmente in prossimità di una vasca o doccia.
Scritto da Stefania Giacco
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Casa chic, stili e idee senza tempo

Camera da letto boho: come arredare con colori e tessuti

Leggi anche
Contents.media