Le tende adatte a una camera da letto lilla: consigli e suggerimenti

Oltre a filtrare la luce esterna, le tende sono un importante elemento d'arredo. Tutti i consigli per scegliere il colore delle tende di una camera da letto lilla.

Il lilla è un colore tenue e delicato. Ha un profumo primaverile, è fresco e rilassante. Queste sue caratteristiche lo rendono uno dei colori più amati da utilizzare per dipingere le pareti della zona notte. Se sei un tipo romantico, una camera da letto dalle pareti lilla fa proprio al caso tuo.

Ma come abbinarla? Trovare il colore delle tende di una camera da letto lilla non è facile, ma sicuramente è possibile. Camera da letto lilla: quali tende scegliere?

Pareti lilla in camera da letto

Il lilla è un colore che appartiene alla gamma dei viola, ma di una tonalità più tenue e delicata. Il suo significato? Amore sincero nei confronti dell’amante e degli amici. Spiritualmente il colore lilla viene associato al risveglio dell’anima, alla razionalità che interiorizza l’emotività.

Il suo nome tra origine dal fiore del lillà, appartenente alla famiglia delle Oleacee e originario di Europa, Asia del Nord, Estremo Oriente e Persia.

Pareti camera da letto lilla

Se usato per le pareti, aiuta a creare un ambiente rilassante e distensivo. Per questo motivo viene utilizzato per dipingere le pareti della zona notte e di maggiore relax. Insieme al glicine e al color lavanda, il lilla è un’alternativa cromatica affascinante per tutti gli ambienti della casa donando un senso di benessere, pace e tranquillità. Ideale se associato a complementi di arredo in stile provenzale, moderno o country-chic.

Camera da letto lilla: quali tende scegliere?

Il modo migliore per scegliere il colore delle tende di una stanza è quello d’individuare uno dei colori prevalenti dell’arredamento. Può essere il colore del letto, di un tappeto oppure, nel caso di una stanza dalle pareti lilla, potrebbe essere proprio quello il colore da richiamare per la scelta delle tende.

Combinazione tono su tono

La combinazione tono su tono è un’ottima scelta soprattutto se la camera da letto è di piccole dimensioni. Le sfumature monocolore, infatti, espandono lo spazio. Una stanza dalle pareti e dalle tende lilla risulterà così più grande, con un tocco di eleganza e freschezza. E’ possibile utilizzare diverse sfumature di viola: dal lilla chiaro a quello più scuro. A seconda dell’esposizione solare e della funzione svolta dalle tende, si può optare per materiali e tonalità differenti.

Parete lilla e tende tono su tono

Lilla e bianco

Il bianco è il colore prediletto per i complementi di arredo, soprattutto per quelli della camera da letto. Con una parete dalle tinte lilla, la scelta delle tende bianche si adatta perfettamente. Il bianco bilancia il lilla rendendo l’ambiente più calmo e armonioso. Accanto al bianco, le tonalità neutre con cui abbinare una parete lilla possono essere il grigio, il panna o il crema.

Camera pareti lilla con tende bianche

Combinazioni di contrasto

A seconda della tonalità di lilla scelta per le pareti (calda, neutra o fredda), è possibile scegliere un colore per le tende che faccia da contrasto. Giallo, arancione o rosso corallo contribuiranno ad aggiungere un tocco di calore alla stanza se poco esposta alla luce solare. La tonalità lavanda si sposa bene con il giallo limone o con il beige. Le tonalità più scure, tendenti al viola, si abbinano invece a tende di colore beige o giallo-arancio. Le tonalità fredde del lilla sono perfette da usare per le pareti di una stanza con le finestre rivolte a sud, dove batte molto sole.

Combinazione a contrasto pareti lilla

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Portariviste da terra o da parete: due modelli tra cui scegliere

Come arredare una cucina color cemento

Leggi anche
Contents.media