Quali sono le tendenze per arredare la cucina nel 2021?

Quali sono le tendenze 2021 per arredare la tua cucina?

Le tendenze 2021 per la cucina saranno all’insegna della tecnologia e dell’ecosostenibilità. L’ecologia, infatti, non è più interesse di pochi, ma pian piano sta diventando un obbiettivo di tutti: l’attenzione all’ambiente parte dai materiali e dagli arredi, cercando di combinare stile e basso impatto ambientale.

La cucina è sicuramente una delle stanze più importanti della casa, non solo un luogo dove preparare pranzo e cena, un posto dove passare molto tempo e, proprio per questo, dev’essere arredata al meglio.

Tendenze 2021 per la cucina

Quasi tutte le nuove cucine tendono a essere open space e a causa di questo, l’arredamento dev’essere compatibile all’ambiente in cui s’affaccia.

Tra gli stili più comuni e moderni:

  • Stile minimal: essendo uno stile universale, si adatta molto facilmente a qualsiasi arredo.

    Caratterizzato da linee pulite e sobrie, i colori maggiormente utilizzati sono i colori neutri per far sembrare l’ambiente più ampio.

  • Stile “officina”: caratterizzato da arredamenti “industriali” e vintage, sarà una moda molto gettonata e particolare.
  • Stile monocolore: il meno decorativo ma il più sobrio, è la cucina perfetta che si adatta a qualsiasi ambiente.

I materiali

Il metallo diventa protagonista in cucina, non più utilizzato solo per maniglie o finiture, ma anche per arredi e mobili. Tra i preferiti ci sono oro, bronzo, ottone e acciaio. Oltre al metallo, si può optare per il vetro, in grado di donare eleganza e semplicità a qualsiasi ambiente. Inoltre, il metallo è definito materiale verde a causa del suo bassissimo impatto ambientale.

Alle piastrelle si sostituisce la carta da parati, con fantasia esotiche o anche più semplici, in grado di decorare e proteggere il muro.

tendenze d'arredamento 2021 per cucina

I colori

Dopo il bianco, che domina da anni nell’arredamento moderno, torna di moda il nero. La nuova tendenza 2021 per i colori sarà appunto il total black, elegante e raffinato ma dalla forte personalità, potrà essere utilizzato in lucido e in opaco. A chi non piace il nero, può sempre optare per colori neutri e soft tra cui: grigio, tortora, beige, verde salvia, sabbia. Questi colori, oltretutto, sono facilmente abbinabili a qualsiasi metallo.

cucina tendenze 2021

Il design

Un complemento, immancabile nel 2021, è sicuramente l’isola in cucina. In base alla grandezza della stanza, può essere un semplice appoggio o un ampio tavolo da cottura, dove aggiungere due sgabelli alti, comodi soprattutto per la colazione o un pranzo veloce. Nella struttura a isola, si trova il piano cottura dove i fornelli a induzione si sostituiscono sempre di più al fornello a gas, per una scelta più pratica ed ecologica. L’isola è molto pratica per chi ha poco spazio per un tavolo da cucina, essa infatti si va a sostituire senza occupare troppo spazio.

arredamento cucina 2021

I pavimenti

Infine, al normale pavimento si sostituisce il parquet: un materiale molto delicato ma che, se coperto con ceratura o oliatura, diventa un perfetto materiale per rendere la tua cucina più confortevole. Il vantaggio del parquet è soprattutto estetico: dona eleganze e luminosità all’ambiente ed è facilmente adattabile a qualsiasi stile d’arredamento.

Scritto da Redazione Casa
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

La casa di Alessia Marcuzzi a Roma: il giusto mix tra fashion e glamour

Villa Balbianello a Como: tra cimeli d’imprese e scorci mozzafiato

Leggi anche
Contents.media