Cucina bianca: come arredarla in modo non banale

Pillole di stile per arredare una cucina bianca.

La cucina bianca è attualmente una delle più popolari ed eleganti per i proprietari di case che stanno cercando di rinnovare lo stile della loro zona cottura. Ha senso, le cucine candide sono un classico assoluto: spazi puliti, nitidi e con una personalità molto semplice, ma d’impatto, in cui cucinare con stile.

Idee di tendenza per una zona cottura candida

Cucina bianca: come arredarla

Dedichiamo un’intera gallerie alle cucine bianche, così da ispirarvi un po’. Sia che stiate pianificando un intero restyling della cucina o semplicemente cercando idee per apportare piccole modifiche al vostro spazio attuale.

Idee di tendenza per una cucina candida

Definite prima il vostro stile

Considerate se preferite le cucine moderne oppure una cucina familiare e più tradizionale. I design senza tempo includono ante rivestite, un paraschizzi in marmo, magari screziato a contrasto e delle fasce a led, queste conferiscono alla zona cottura un vibe più moderno, quasi minimal chic.

Idee per una zona cottura candida

Una volta determinato lo stile dei mobili, pensate alle superfici di lavoro – complementari o di contrasto – e poi i tocchi finali come rivestimenti, paraschizzi, pavimenti, elettrodomestici e altri accessori.

I toni del legno e gli accenti del nero opaco aggiungono un tocco di stile scandinavo alla stanza, mentre i metalli e i materiali grezzi e non finiti migliorano le cucine in stile industriale. Il monocromatico è moderno ed elegante, mentre i colori vivaci lo rendono giocoso e divertente.

Idee per una zona cottura candida

Look scandinavo rustico

No, le cucine bianche non devono essere spoglie e minimaliste, potete creare uno spazio incantevole e accogliente e avere comunque la cucina tutta bianca dei vostri sogni.

Riscaldate l’ambiente usando accenti di legno e piante da appartamento. I complementi d’arredo, dallo stile un po’ retrò, come la caffettiera in metallo, danno un tocco di carattere alla stanza, mantenendo però armonia e coerenza.

idee di tendenza per una zona cottura candida

Piante a foglia verde per dare personalità

Portate l’esterno all’interno con molta vegetazione sotto forma di piante pendenti, piante grasse ed erbe fresche.

L’utilizzo delle piante è un modo rapido, facile ed economico per aggiungere un colore naturale e fresco allo schema di una stanza bianca.

Idee per una zona cottura candida

Includete il legno

Create un’atmosfera rilassante optando per un design di ispirazione scandinava completo di mobili bianchi, piani di lavoro e rivestimenti, arredati con elettrodomestici da incasso neri, e applique alle pareti.

idee per una zona cottura candida

Illuminazione a più livelli

È possibile iniettare molto calore in uno spazio bianco freddo con vari strati di illuminazione.

Oltre alle importantissime luci da lavoro per evidenziare le aree in cui dare sfogo alla propria creatività culinaria, come il piano cottura e il lavello, potete anche avere luci caratteristiche a led sotto i pensili, sopra le colonne e lungo il perimetro di un’isola. I faretti e le luci in rame da soffitto, contribuiscono a creare luce e a lavorare in maniera ottimale senza dimenticare l’eleganza.

Idee per un angolo cottura candido

Superfici libere con uno spazio di organizzazione intelligente

Le cucine bianche sono ancora più belle e funzionali quando prive di disordine. Sia che tu stia cercando una cucina su misura o preimpostata, la maggior parte delle aziende offre una gamma di soluzioni di organizzazione, dalle ante a scomparsa che scorrono all’indietro, dispense estraibili, divisori dei cassetti delle posate, cassetti profondi per le padelle e per le pentole.

Idee per uno spazio cottura candido

Dai un tocco moderno ai mobili classici

Scegliendo una tonalità bianco sporco, potete dare un tocco contemporaneo ai tradizionali mobili in legno.

I grigi pallidi, il parquet chiaro e le tonalità del gesso sono ideali per aggiungere un tocco più caldo a uno schema bianco freddo.

Se state pensando a come realizzare la vostra cucina con un budget limitato e non avete voglia di comprarne una completamente nuova solo per utilizzare il vostro amato bianco, potete sempre dipingere i mobili.

Idee per una zona cottura candida

Pavimento a motivi geometrici

Quando arredate la cucina con pareti bianche e mobili bianchi, potete essere tentati di utilizzare un colore neutro anche per il pavimento, ma perché non ravvivare le cose anche con uno degli ultimi design di tendenza? Il vinile stampato può davvero aiutare a personalizzare lo spazio.

Idee per una zona cottura candida

Accessori cool e moderni

Se avete avuto un semplice arredo bianco per molto tempo e volete solo dargli un nuovo look, scegliete una selezione di nuovi accessori, gadget, piccoli elettrodomestici, sedute o illuminazione per iniettare glamour o un tocco di colore.

Idee per un angolo cottura candido

Posti a sedere colorati

Spezzare una distesa di bianco con degli sgabelli personalizzati dai colori vivaci, in questo caso in un colore giallo Illuminating, eletto colore dell’anno 2021 dal Pantone Color Institute, può dare molta personalità all’isola della cucina.

Idee per una zona cottura candida

Le opzioni alternative includono il riciclo di sgabelli in vimini, dall’allure vintage e panche in legno con una nuova mano di vernice oppure usando imbottiture per sedili e cuscini con una finitura colorata.

Idee per zona cottura candida

Piastrelle con texture interessanti

Se volete mantenere uno schema per la cucina che sia completamente bianco, ci sono alcuni modi intelligenti per aggiungere interesse senza sminuire l’aspetto pulito e nitido.

Pensate alle pareti o al paraschizzai, come a un modo per aggiungere consistenza con una piastrella rigata, magari in grès porcellanato o modellata sulla superficie.

Idee per una zona cottura candida

Puntate sull’eleganza

Potete ancora avere le linee pulite di uno spazio contemporaneo senza l’aspetto rigido del bianco clinico se scegliete un tono o due più scuro abbinato ad un legno caldo.

Idee per zona cottura candida

Anche le cucine bianche possono essere tradizionali

Una cucina completamente bianca sembra essere sinonimo di design pulito e moderno, ma questa cucina tradizionale e dal design shabby chic, dimostra che esse possono funzionare in anche in un’altra maniera.

L’utilizzo del cotto, dei fiori, e delle sedie antiche, ma rinnovate, danno un’aria quasi provenzale all’ambiente.

Idee per una zona cottura candida

Isola di legno

Rompete l’aspetto asettico e pulito di una cucina bianca, con una bella isola realizzata in legno, per conferire un’allure elegante, ma allo stesso tempo country alla vostra zona cottura.

Il legno chiaro e il bianco sono fondamentalmente un abbinamento molto instagrammabile. Impedirete così a una cucina completamente bianca di diventare troppo clinica aggiungendo elementi di legno naturale e strutturato.

Se avete lo spazio potreste aggiungere un’isola di legno non finita, ma se invece non lo avete potreste mettere degli scaffali in legno aperti per un effetto simile.

Idee per una zona cottura candida

Cucina in bianco e nero per una combinazione classica

L’equilibrio tra bianco e nero e atmosfera industriale in questa cucina è magistrale. I piani di lavoro in marmo, aggiungono consistenza e il parquet ed il tappeto persiano aggiungono calore e contrasto.

Idee per una zona cottura bianca

Scritto da redazione online
Sottoscrivi
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Sedie in velluto per soggiorno: eleganza senza tempo

Mobili e segni zodiacali: design e astri si incontrano

Leggi anche
Contents.media